E se fosse una nave interstellare?
Oumuamua è il primo oggetto mai osservato proveniente dall'esterno del Sistema Solare: qualcuno afferma che sia un'astronave extraterrestre... E dire che sarebbe così semplice verificarlo!
Perché la Terra è così com'è
Dopo la nascita della Luna il nostro pianeta aveva perso massa ed era più piccolo, ma è stato "rimpolpato" da un lungo bombardamento spaziale.
Quando si sono accese le prime stelle?
Non certo con il Big Bang.
Prolungato di due anni l’esperimento BEAM
Il modulo gonfiabile che venne agganciato alla Stazione Spaziale Internazionale nel 2016 si sta dimostrando particolarmente affidabile. E la NASA vuole utilizzarlo ancora.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Scoperto il buco nero più lontano dell’universo
La luce della galassia che lo conteneva partì oltre 13 miliardi di anni fa. È stato calcolato che avesse una massa paragonabile a 800 milioni di volte quella del nostro Sole.
Due super Terre attorno a una nana rossa
La conferma della massa potenziale di un esopianeta poco conosciuto, e la scoperta di un suo roccioso vicino, sono state possibili grazie alle analisi dei dati dell'Osservatorio di La Silla dell'ESO.
Gli astronauti in orbita hanno sempre la febbre?
In due mesi e mezzo sulla ISS la temperatura interna degli astronauti aumenta anche di un grado: non una buona notizia, nell'ottica di viaggi spaziali sempre più lunghi e impegnativi.
Come funziona un missile intercontinentale?
Che distanza può raggiungere? Che traiettorie percorre? Ed è pericoloso per il traffico aereo?
La Voyager 1 riaccende i propulsori. Dopo 37 anni
Gli ingegneri della Nasa sono riusciti a far funzionare i dispositivi per la prima volta dal 1980. Dopo quasi 40 anni che non venivano usati e da una distanza di 21 miliardi di km.
Esplorare Venere ora è possibile
Per le temperature esistenti al suolo e per le pressioni immani Venere ha visto poche sonde sulla sua superficie. Ma ora nuovi materiali permettono a strumenti di rilevamento di vivere per mesi in quell’ambiente infernale
Pronti al trittico di superlune
Il 3 dicembre, il primo e il 31 gennaio ci saranno tre “superlune” da osservare soprattutto quando la Luna è bassa sull’orizzonte
Tra quattro mesi l’India sulla Luna
Dopo aver lanciato una sonda attorno a Marte e una attorno alla Luna, ora l’Agenzia Spaziale Indiana si accinge a far scendere una navicella sul suolo lunare. E un rover esplorerà la superficie