Spazio

Zone adatte alla vita su Marte?

Quelli che appaiono essere i residui di attività idrotermale sui fianchi di un vulcano marziano potrebbero rappresentare uno dei più recenti ambienti...

uno dei più recenti ambienti “abitabili” forse esistenti sul pianeta rosso.

Brown University

Mars Reconnaissance Orbiter

periodo Esperiano, che si estende da 3.500 a 1.800 milioni di anni fa,

Immagine della regione vulcanica marziana di Nili Patera. Le due frecce indicano le aree dove sono stati identificati dei depositi di origine idrotermale, che avrebbero potuto ospitare in passato una qualche forma di attività biologica.

Questa scoperta suggerisce che le aperture nel suolo marziano da cui l’acqua fuoriusciva potrebbero essere state delle nicchie dove qualche forma di vita a livello primitivo potrebbe aver trovato rifugio, se mai una qualche attività biologica è mai esistita sul pianeta rosso.

rover

Spirit

31 ottobre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us