Spazio

Zone adatte alla vita su Marte?

Quelli che appaiono essere i residui di attività idrotermale sui fianchi di un vulcano marziano potrebbero rappresentare uno dei più recenti ambienti...

uno dei più recenti ambienti “abitabili” forse esistenti sul pianeta rosso.

Brown University

Mars Reconnaissance Orbiter

periodo Esperiano, che si estende da 3.500 a 1.800 milioni di anni fa,

Immagine della regione vulcanica marziana di Nili Patera. Le due frecce indicano le aree dove sono stati identificati dei depositi di origine idrotermale, che avrebbero potuto ospitare in passato una qualche forma di attività biologica.

Questa scoperta suggerisce che le aperture nel suolo marziano da cui l’acqua fuoriusciva potrebbero essere state delle nicchie dove qualche forma di vita a livello primitivo potrebbe aver trovato rifugio, se mai una qualche attività biologica è mai esistita sul pianeta rosso.

rover

Spirit

31 ottobre 2010 Mario Di Martino
Tag scienza - spazio - marte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us