Spazio

Yu-huu! Siamo qui!

La Luna potrebbe essere trasformata in una palla specchiata da discoteca per aumentare la visibilità della Terra. Obiettivo: farci riconoscere da eventuali alieni. Ma chissà poi che idea si faranno di noi... (Andrea Porta, 13 maggio 2008)

Dall'invenzione della radio in poi non facciamo altro che strombazzare la nostra presenza qua e là nell'universo, nella speranza che qualcuno prenda contatto con noi. Finora, però, nessuna risposta. Adesso ci si mettono due scienziati della Pennsylvania State University, che ne hanno pensata una proprio bella: perché non ricoprire metà della superficie lunare con specchi che riflettono la luce solare (si sono chiesti), rendendo così più visibile il sistema Terra-Luna a eventuali telescopi alieni? Chiaro, il progetto di trasformare la Luna in una palla da discoteca non è propriamente fattibile su due piedi, anche se, spiegano gli scienziati, bisogna tener conto di un grosso vantaggio: gli specchi infatti avranno un "lato b" costituito da celle solari. Tra una segnalazione e l'altra potrebbero essere girati e trasformati in un'enorme centrale solare a uso e consumo del nostro pianeta, a corto di fonti energetiche. Yu-huu (per chiunque sia in ascolto), bell'idea... O no?

13 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us