Spazio

Yu-huu! Siamo qui!

La Luna potrebbe essere trasformata in una palla specchiata da discoteca per aumentare la visibilità della Terra. Obiettivo: farci riconoscere da eventuali alieni. Ma chissà poi che idea si faranno di noi... (Andrea Porta, 13 maggio 2008)

Dall'invenzione della radio in poi non facciamo altro che strombazzare la nostra presenza qua e là nell'universo, nella speranza che qualcuno prenda contatto con noi. Finora, però, nessuna risposta. Adesso ci si mettono due scienziati della Pennsylvania State University, che ne hanno pensata una proprio bella: perché non ricoprire metà della superficie lunare con specchi che riflettono la luce solare (si sono chiesti), rendendo così più visibile il sistema Terra-Luna a eventuali telescopi alieni? Chiaro, il progetto di trasformare la Luna in una palla da discoteca non è propriamente fattibile su due piedi, anche se, spiegano gli scienziati, bisogna tener conto di un grosso vantaggio: gli specchi infatti avranno un "lato b" costituito da celle solari. Tra una segnalazione e l'altra potrebbero essere girati e trasformati in un'enorme centrale solare a uso e consumo del nostro pianeta, a corto di fonti energetiche. Yu-huu (per chiunque sia in ascolto), bell'idea... O no?

13 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us