Spazio

Vulcani lunari?

La Luna è sempre stata considerata come un mondo geologicamente inerte, morto da ormai miliardi di anni, ma un gruppo di ricercatori indiani ha scoperto nuove...

Luna

attività vulcanica relativamente recente all'interno di un cratere lunare

Immagine ad altissima risoluzione del cratere da impatto lunare Tycho ottenuta dalla sonda della NASA LRO. Secondo i risultati di una nuova ricerca realizzata da ricercatori indiani, sulla sua sommità sono presenti indizi di vulcanismo. (NASA/Goddard/Arizona State University)

LRO

Lunar Reconnaissance Orbiter

Chandrayaan-I

Physical Research Laboratory

sorgente vulcanica e pozze e canali di lava solidificati, che risalgono a meno di 100 milioni di anni

Chandrayaan-II

Questo particolare mostra la cima del picco centrale nel cratere Tycho. Si possono notare segni di cedimento del terreno, nell'arco di milioni di anni, e il roccione al centro dell’immagine, di circa 100 metri di diametro, che sembra poggiare su un terreno ondulato e dove sono praticamente assenti piccoli crateri da impatto. Si tratta di un terreno geologicamente giovane formato, molto probabilmente, dalla fuoriuscita di magma dall’interno della Luna. (NASA/university of Arizona/GSFC)

Apollo

orbiter

Flow

Ebb

Gravity Recovery and Interior Laboratory

17 aprile 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us