Visita ai telescopi di La Silla

Siamo andati a visitare il primo osservatorio dell'ESO, a La Silla, nel deserto di Atacama (Cile).

000001002003004005006007008009010011012013014015016001_065_cover_previewApprofondimenti
000

Quello di La Silla è stato il primo osservatorio dell'ESO (European Southern Observatory). Gli astronomi europei, infatti, avevano bisogno di un luogo ideale per installare i propri telescopi e dal quale fosse visibile il cielo australe. La scelta, negli Anni '60, cadde sul Cile.
Nel periodo di punta, a La Silla operavano 14 telescopi, oggi solo 4 o 5. I due più importanti sono il 3,6 metri dell'ESO, inaugurato nel 1976, e il New Technology Telescope, pure di 3,6 metri (in funzione dal 1989).

001

Il bivio sulla Panamericana che porta verso l'osservatorio di La Silla.

002

Il minuscolo aeroporto utilizzato a volte dagli astronomi che vanno a La Silla: poco più di una striscia di asfalto nel deserto.

003

Alcune delle cupole dell'osservatorio, situato circa 150 km a nordest di La Serena, a 2.400 metri di quota.

004

L'enorme edificio che ospita il telescopio da 3,6 metri dell'ESO. Quando fu inaugurato, nel 1976, era uno dei più grandi del mondo.

005

Il panorama dell'osservatorio dalla cima dell'edificio del 3,6 metri, con il nostro giornalista Gianluca Ranzini.

006

Ecco il grande telescopio, mentre si apre la cupola. La notte è vicina. Al telescopio è collegato HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), uno degli strumenti più importanti per la caccia ai pianeti extrasolari.

007

Ecco il grande telescopio, mentre si apre la cupola. La notte è vicina.

008

Nella selva di cupole di La Silla spicca quella quadrangolare dell'NTT, il New Technology Telescope.

009

Questo è l'edificio dell'NTT. La sua forma quadrata fu rivoluzionaria per l'epoca.

010

In questa immagine si vede l'edificio dell'NTT che si apre, poco prima che inizi la notte.

011

Ed ecco l'NTT: molto meno massiccio del 3,6 metri dell'ESO.

012

Un'altra caratteristica rivoluzionaria dell'NTT è il suo specchio “a vista”, e non protetto da quella che viene chiamata “cella”.

013

Il resto dello specchio principale dell'NTT, mostrato da Massimo Tarenghi, che ha realizzato il telescopio alla fine degli anni '80. I vari “quadrati” sono pistoncini che deformano lo specchio in base alle informazioni elaborate da un computer, in modo che abbia sempre la forma ideale.

014

La mensa dell'osservatorio di La Silla.

015

Alla chiave della stanza in cui si dorme è attaccata una piccola torcia. Nell'osservatorio, di notte, è proibito accendere altre luci.

016

Panorama da La Silla, che si trova ai margini del deserto di Atacama.

001_065_cover_preview

L'ultimo Focus Extra in edicola è dedicato all'Universo, ai suoi misteri e ai suoi abitanti (eh sì, è molto probabile che non siamo soli).
Guarda un'anteprima del numero o scarica la copia digitale per iOS, Android, Amazon e web (Zinio)