Spazio

Gli interni di lusso della SpaceShipTwo

Richard Branson mostra i dettagli degli interni della SpaceShipTwo, la navetta di lusso di Virgin Galactic per ricchi (e sani) turisti spaziali.

Soffitti e fiancate finestrate, sedili dal design avveniristico, maniglie dappertutto e un grande specchio sul fondo per guardarsi fluttuare. Sono questi gli elementi distintivi della cabina della SpaceShipTwo (SS2), evoluzione della Virgin Space Ship (VSS), la navetta spaziale di lusso di Virgin Galactic, primo tour operator dello Spazio. Gli interni sono stati presentati da Richard Branson (Sir Richard Charles Nicholas Branson, fondatore di Virgin Group): oltre ai due membri dell'equipaggio, la SpaceShipTwo ospiterà 6 passeggeri inizialmente assicurati su sedili progettati per mitigare gli effetti dell'accelerazione (pari a 3,5 volte quella della nostra gravità) che i turisti spaziali sperimenteranno nella loro avventura suborbitale.

2 ore di adrenalina. La SpaceShipTwo viene portata a 15.000 metri di quota dal WhiteKnightTwo, un gigantesco aereo quadri-reattore a doppia fusoliera, e poi sganciata. Dopo una breve caduta libera, l'accensione del motore porta la navetta fino a 100 km di altezza: sarà questo il punto in cui, per 7 minuti circa, i turisti potranno provare l'ebbrezza dell'assenza di gravità, galleggiando nell'abitacolo e ammirando la Terra dallo spazio. Poi dovranno tornare ai loro sedili e prepararsi ad affrontare la planata verso lo spazioporto (Spaceport America) dove SpaceShipTwo atterrerà (quasi) come un comune aeroplano. L'avventura durerà in tutto circa 2 ore.

Per pochi (e neppure tutti). Un volo sulla SpaceShip non sarà per tutti, e non solamente per il costo del biglietto - che potrebbe aggirarsi attorno ai 250.000 euro - ma anche perché per poter salire a bordo occorrerà sottoporsi ad accurate visite mediche e a uno speciale addestramento. Questo è necessario, per esempio, per riuscire a tornare al proprio sedile in tutta sicurezza prima del rientro a terra. Ad oggi circa 600 persone hanno già opzionato un biglietto per volare nello Spazio con l'aereo di Branson, e altre 8.000 sono in lista d'attesa, ma intanto proseguono i test: nei prossimi mesi Virgin Galactic effettuerà nuovi lanci di SpaceShipTwo al completo, utilizzando collaudatori ed esperti nel ruolo di passeggeri.

 

14 agosto 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us