Di animazioni che descrivono il Sistema Solare ne abbiamo viste diverse, ma quella realizzata da James O'Donoghue della Japanese Aerospace Exploration Agency è di gran lunga la più accurata e ricca di dettagli.
Il video, realizzato con le più evolute tecniche di computer animation, mostra i principali corpi celesti che orbitano attorno al Sole non solo in scala uno con l'altro, ma anche con le relative velocità di rotazione e con gli assi correttamente inclinati.
Le misure. Qualche numero sulle relative dimensioni dei diversi pianeti può aiutare a orientarsi all'interno dell'animazione: la Terra, per esempio, ha un diametro di 12.742 km. Giove è circa 11 volte più grande, e ha un diametro di 139.820 km. Il Sole, con 1,39 milioni di km di diametro, è 10 volte più grande di Giove.
Interessante anche uno sguardo alle velocità di rotazione dei diversi pianeti: la Terra ruota attorno al proprio asse alla velocità di 1.670 km/h, mentre Saturno raggiunge i 35.500 km/h e Giove supera di poco i 45.300 km/h.