Spazio

Quattro minuti di Sole

In cinque anni il Solar Dynamics Observatory della Nasa ha scattato più di 200 milioni di immagini del Sole: le più belle in questo video in time-lapse.

Il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha festeggiato i suoi primi cinque anni di attività nello Spazio. Lanciato l'11 febbraio 2010 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, ha permesso agli scienziati di comprendere meglio innumerevoli aspetti della fisica solare e ha regalato al mondo immagini di rara bellezza. Per celebrare questo speciale compleanno, la Nasa pubblicato un filmato in time-lapse che condensa in quattro minuti quel che è accaduto sulla superficie del Sole dal 2010 al 2015.

Lavoratore infaticabile. In cinque anni l'SDO ha fotografato la corona solare 24 ore su 24 al ritmo di oltre uno scatto al secondo, per un totale di 200 milioni di immagini. Nel video qui sopra si possono osservare brillamenti, tempeste e sciami di particelle, ma c'è anche il transito di Venere, datato 6 giugno 2012.

La compilation di immagini mostra frequenti cambiamenti di colore che, come fa sapere la Nasa, dipendono dall'alternanza delle diverse lunghezze d'onda di luce ultravioletta e luce visibile.

Dai telescopi spaziali

17 febbraio 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us