Spazio

Marte: il secondo volo di Ingenuity

VIDEO - Successo pieno per la prova di volo del 22 aprile del drone-elicottero della NASA, Ingenuity, con alcune manovre aggiuntive rispetto al primo test.

L'elicottero Ingenuity della NASA ha completato con successo il suo secondo volo su Marte, il 22 aprile - 18mo sol (giorno marziano) dal momento in cui si è aperta la finestra giusta per volare: il video qui sopra mostra alcune sequenze. Rispetto al primo test di volo, il 19 aprile, è durato di più (51,9 secondi contro 30), è salito di più e, nel volo, ha aggiunto un movimento laterale. «Finora, la telemetria che abbiamo ricevuto e analizzato ci dice che il volo ha soddisfatto le aspettative e che la nostra programmazione è stata accurata», ha dichiarato Bob Balaram, ingegnere capo per l'Ingenuity Mars Helicopter presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, in California: «al momento abbiamo due voli completati, ed entrambi sono stati un successo, ma il lavoro è ancora lungo.»

Le incognite. Durante questo secondo test di volo sul campo per l'occasione battezzato Wright Brothers Field, Ingenuity ha toccato i 5 metri di quota (3 metri il 19 aprile): ma il meglio è arrivato quando il sistema di controllo lo ha inclinato di 5 gradi facendolo muovere lateralmente di circa 2 metri. «Durante l'operazione l'elicottero ha girato la telecamera in direzioni diverse», ha aggiunto Håvard Grip, capo pilota di Ingenuity al JPL, «poi è tornato al centro dell'aerodromo per atterrare. Sembra facile, ma ci sono molte incognite su come pilotare un elicottero su Marte. Ecco perché siamo qui: per indagare - e far conoscere - tutte queste incognite.» Una volta elaborati i dati si deciderà quali saranno le caratteristiche del terzo volo, che sarà sicuramente ancora più impegnativo di questo.

23 aprile 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us