Spazio

Marte: il secondo volo di Ingenuity

VIDEO - Successo pieno per la prova di volo del 22 aprile del drone-elicottero della NASA, Ingenuity, con alcune manovre aggiuntive rispetto al primo test.

L'elicottero Ingenuity della NASA ha completato con successo il suo secondo volo su Marte, il 22 aprile - 18mo sol (giorno marziano) dal momento in cui si è aperta la finestra giusta per volare: il video qui sopra mostra alcune sequenze. Rispetto al primo test di volo, il 19 aprile, è durato di più (51,9 secondi contro 30), è salito di più e, nel volo, ha aggiunto un movimento laterale. «Finora, la telemetria che abbiamo ricevuto e analizzato ci dice che il volo ha soddisfatto le aspettative e che la nostra programmazione è stata accurata», ha dichiarato Bob Balaram, ingegnere capo per l'Ingenuity Mars Helicopter presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, in California: «al momento abbiamo due voli completati, ed entrambi sono stati un successo, ma il lavoro è ancora lungo.»

Le incognite. Durante questo secondo test di volo sul campo per l'occasione battezzato Wright Brothers Field, Ingenuity ha toccato i 5 metri di quota (3 metri il 19 aprile): ma il meglio è arrivato quando il sistema di controllo lo ha inclinato di 5 gradi facendolo muovere lateralmente di circa 2 metri. «Durante l'operazione l'elicottero ha girato la telecamera in direzioni diverse», ha aggiunto Håvard Grip, capo pilota di Ingenuity al JPL, «poi è tornato al centro dell'aerodromo per atterrare. Sembra facile, ma ci sono molte incognite su come pilotare un elicottero su Marte. Ecco perché siamo qui: per indagare - e far conoscere - tutte queste incognite.» Una volta elaborati i dati si deciderà quali saranno le caratteristiche del terzo volo, che sarà sicuramente ancora più impegnativo di questo.

23 aprile 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us