Spazio

Video dall'asteroide Ryugu

Ryugu, 23 settembre 2018, ore 10:34 (ora di Tokyo): il video spedito dal rover MINERVA 1B, da 280 milioni di km da casa.

Subito dopo l'arrivo dei rover gemelli MINERVA-II sulla superficie dell'asteroide, ecco altre sensazionali immagini. Sganciati dalla sonda madre Hayabusa-2, due dei tre piccoli rover MINERVA (da MIcro Nano Experimental Robot Vehicle for Asteroid, indicati come 1A, 1B e 2) hanno trasmesso il primo video mai ripreso da un asteroide: un time-lapse dello spostamento del Sole.

Il Sole si muove veloce nel cielo nero dell'asteroide Ryugu (162173 Ryugu), dove "un giorno" dura circa 7 ore e 38 minuti. Su questo piccolo corpo celeste anche la gravità è ridotta e questo permette ai rover dell'Agenzia spaziale giapponese, la JAXA, di spostarsi sul terreno roccioso saltellando.

Hayabusa-2, Ryugu, asteroidi, Jaxa, Minerva II, Sistema Solare
La freccia (a sinistra) e il riquadro giallo indicano la posizione sull'asteroide dell'immagine di apertura, a inizio pagina. Nella foto di destra si vede anche l'ombra della sonda. © Jaxa
Hayabusa-2, Ryugu, asteroidi, Jaxa, Minerva II, Sistema Solare
Il cielo nero e un raggio di Sole: una foto scattata dal rover MINERVA II 1B. © Jaxa

Scatti al volo. Con ogni salto i due piccoli rover si spostano di 15 metri, dove stazionano per 15 minuti. Sono dotati di diverse camere (1A ne ha 4, mentre 1B 3): grazie a questa dotazione potremo probabilmente vedere presto molte immagini 3D dell'asteroide.

Dopo essere stati sganciati da Hayabusa-2, durante la lenta caduta i rover hanno fotografato sia l'asteroide sia la sonda madre.

Hayabusa-2, Ryugu, asteroidi, Jaxa, Minerva II, Sistema Solare
La superficie rocciosa dell'asteroide Ryugu: : una foto scattata dal rover MINERVA II 1B. © Jaxa

Famiglia di fotografi. Anche Hayabusa-2 sta studiando l'asteroide. Si avvicina sempre di più per raccogliere informazioni sulla sua composizione (interessa soprattutto la presenza d'acqua) e invia fotografie altrettanto interessanti e dettagliate.

È solo l'inizio. Ci aspettiamo perciò molte altre immagini spettacolari. Oltre al rilascio del terzo rover della serie MINERVA-II (quello denominato 2, nel 2019), nel prossimo mese toccheranno il suolo dell'asteroide sia il rover MASCOT (da Mobile Asteroid Surface SCOuT, un'evoluzione del lander Philae), sia la stessa Hayabusa-2! Il suo ultimo compito in quel lontano angolo del Sistema Solare è infatti quello di prelevare un campione del suolo di Ryugu e ritornare sulla Terra, nel 2020.

28 settembre 2018 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us