Speciale
Domande e Risposte
Spazio

Viaggio a Mercurio: perché è così complesso?

Le tappe della missione BepiColombo dalla Terra a Mercurio: un viaggio di 9 miliardi di chilometri in sette anni.

Mercurio è il pianeta più interno del Sistema Solare, il più vicino al Sole: la sua orbita lo porta da circa 46 a circa 69 milioni di km dalla nostra stella. Per confronto, la Terra orbita attorno al Sole a una distanza media di 150 milioni di km, con uno scarto tra perielio (distanza minima) e afelio (distanza massima) di 5 milioni di km circa.

La gravità esercitata dal Sole in quella regione di Spazio e su Mercurio è enorme, e questo spiega perché ci voglia molta più energia per entrare in orbita stabile con una sonda attorno a quel pianeta che mandare una missione fino a Plutone, che pure dista 4,5 miliardi di km dal Sole, alla distanza minima.

Tutto ciò aiuta a comprendere meglio i numeri e le tappe del viaggio della sonda BepiColombo:

# 9 miliardi di km: la distanza totale percorsa dalla sonda per raggiungere la sua destinazione;

# 240 milioni di km: la massima distanza tra BepiColombo e la Terra;

# 60 km al secondo (216.000 km/h): la velocità massima raggiunta dalla sonda, il doppio della velocità della Terra attorno al Sole;

# 13 minuti: il tempo massimo necessario a un segnale radio per coprire la distanza BepiColombo - Terra (sola andata);

Nel suo viaggio di 7 anni BepiColombo avrà compiuto 18 orbite attorno al Sole e numerosi flyby prima di assestarsi nell'orbita finale attorno a Mercurio. Ecco le tappe:

20 ottobre 2018: lancio

10 aprile 2020: flyby della Terra, a 12.685 km dalla superficie

15 ottobre 2020: 1° flyby di Venere, a 10.631 km

11 agosto 2021: 2° flyby di Venere, a 551 km

1° ottobre 2021: 1° flyby di Mercurio, a 200 km

23 giugno 2022: 2° flyby di Mercurio, a 200 km

20 giugno 2023: 3° flyby di Mercurio, a 200 km

5 settembre 2024: 4° flyby di Mercurio, a 200 km

2 dicembre 2020: 5° flyby di Mercurio, a 40.000 km

9 gennaio 2025: 6° flyby di Mercurio, a 345 km

5 dicembre 2025: arrivo a destinazione!

5 aprile 2020 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us