Speciale
Domande e Risposte
Spazio

Viaggio a Mercurio: perché è così complesso?

Le tappe della missione BepiColombo dalla Terra a Mercurio: un viaggio di 9 miliardi di chilometri in sette anni.

Mercurio è il pianeta più interno del Sistema Solare, il più vicino al Sole: la sua orbita lo porta da circa 46 a circa 69 milioni di km dalla nostra stella. Per confronto, la Terra orbita attorno al Sole a una distanza media di 150 milioni di km, con uno scarto tra perielio (distanza minima) e afelio (distanza massima) di 5 milioni di km circa.

La gravità esercitata dal Sole in quella regione di Spazio e su Mercurio è enorme, e questo spiega perché ci voglia molta più energia per entrare in orbita stabile con una sonda attorno a quel pianeta che mandare una missione fino a Plutone, che pure dista 4,5 miliardi di km dal Sole, alla distanza minima.

Tutto ciò aiuta a comprendere meglio i numeri e le tappe del viaggio della sonda BepiColombo:

# 9 miliardi di km: la distanza totale percorsa dalla sonda per raggiungere la sua destinazione;

# 240 milioni di km: la massima distanza tra BepiColombo e la Terra;

# 60 km al secondo (216.000 km/h): la velocità massima raggiunta dalla sonda, il doppio della velocità della Terra attorno al Sole;

# 13 minuti: il tempo massimo necessario a un segnale radio per coprire la distanza BepiColombo - Terra (sola andata);

Nel suo viaggio di 7 anni BepiColombo avrà compiuto 18 orbite attorno al Sole e numerosi flyby prima di assestarsi nell'orbita finale attorno a Mercurio. Ecco le tappe:

20 ottobre 2018: lancio

10 aprile 2020: flyby della Terra, a 12.685 km dalla superficie

15 ottobre 2020: 1° flyby di Venere, a 10.631 km

11 agosto 2021: 2° flyby di Venere, a 551 km

1° ottobre 2021: 1° flyby di Mercurio, a 200 km

23 giugno 2022: 2° flyby di Mercurio, a 200 km

20 giugno 2023: 3° flyby di Mercurio, a 200 km

5 settembre 2024: 4° flyby di Mercurio, a 200 km

2 dicembre 2020: 5° flyby di Mercurio, a 40.000 km

9 gennaio 2025: 6° flyby di Mercurio, a 345 km

5 dicembre 2025: arrivo a destinazione!

5 aprile 2020 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us