Spazio

Dalla Sardegna ecco la foto di una Via Lattea... elettrica!

Per la sua foto astronomica del giorno (APOD), la Nasa ha scelto lo scatto di un fotografo italiano: mostra la Via Lattea nel cielo della Sardegna.

Questa splendida immagine del cielo, catturata dal fotografo Ivan Pedretti durante una notte di giugno, in Sardegna, è stata scelta dalla Nasa come Astronomy Picture Of the Day (foto astronomica del giorno, APOD). Il paesaggio notturno è stato immortalato dall'estremità meridionale dell'isola, vicino al faro di Capo Spartivento: l'obiettivo della fotocamera è puntato a sud, verso l'Algeria. 

Sullo sfondo, nel cielo, si vedono le stelle della Via Lattea, la nostra Galassia, con ben in evidenza la banda centrale che corre dalla parte in alto a sinistra della foto a quella in basso a destra. Sul mar Mediterraneo è in corso un temporale minaccioso, con diversi  fulmini catturati durante questa esposizione di 25 secondi con obiettivo grandangolare.

L'autore. Ivan Pedretti è un fotografo professionista di Cagliari, con la passione per chimica (ha studiato ingegneria chimica). Le sue bellissime foto rapppresentano, nella maggior parte dei casi, paesaggi panoramici e notturni. Ha vinto diversi premi fotografici importanti, tra cui, nel 2014, il Sony World Photography Awards, con la foto "starry lighthouse", esposta poi alla Somerset House di Londra.

4 dicembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us