Spazio

Dalla Sardegna ecco la foto di una Via Lattea... elettrica!

Per la sua foto astronomica del giorno (APOD), la Nasa ha scelto lo scatto di un fotografo italiano: mostra la Via Lattea nel cielo della Sardegna.

Questa splendida immagine del cielo, catturata dal fotografo Ivan Pedretti durante una notte di giugno, in Sardegna, è stata scelta dalla Nasa come Astronomy Picture Of the Day (foto astronomica del giorno, APOD). Il paesaggio notturno è stato immortalato dall'estremità meridionale dell'isola, vicino al faro di Capo Spartivento: l'obiettivo della fotocamera è puntato a sud, verso l'Algeria. 

Sullo sfondo, nel cielo, si vedono le stelle della Via Lattea, la nostra Galassia, con ben in evidenza la banda centrale che corre dalla parte in alto a sinistra della foto a quella in basso a destra. Sul mar Mediterraneo è in corso un temporale minaccioso, con diversi  fulmini catturati durante questa esposizione di 25 secondi con obiettivo grandangolare.

L'autore. Ivan Pedretti è un fotografo professionista di Cagliari, con la passione per chimica (ha studiato ingegneria chimica). Le sue bellissime foto rapppresentano, nella maggior parte dei casi, paesaggi panoramici e notturni. Ha vinto diversi premi fotografici importanti, tra cui, nel 2014, il Sony World Photography Awards, con la foto "starry lighthouse", esposta poi alla Somerset House di Londra.

4 dicembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us