Spazio

Dalla Sardegna ecco la foto di una Via Lattea... elettrica!

Per la sua foto astronomica del giorno (APOD), la Nasa ha scelto lo scatto di un fotografo italiano: mostra la Via Lattea nel cielo della Sardegna.

Questa splendida immagine del cielo, catturata dal fotografo Ivan Pedretti durante una notte di giugno, in Sardegna, è stata scelta dalla Nasa come Astronomy Picture Of the Day (foto astronomica del giorno, APOD). Il paesaggio notturno è stato immortalato dall'estremità meridionale dell'isola, vicino al faro di Capo Spartivento: l'obiettivo della fotocamera è puntato a sud, verso l'Algeria. 

Sullo sfondo, nel cielo, si vedono le stelle della Via Lattea, la nostra Galassia, con ben in evidenza la banda centrale che corre dalla parte in alto a sinistra della foto a quella in basso a destra. Sul mar Mediterraneo è in corso un temporale minaccioso, con diversi  fulmini catturati durante questa esposizione di 25 secondi con obiettivo grandangolare.

L'autore. Ivan Pedretti è un fotografo professionista di Cagliari, con la passione per chimica (ha studiato ingegneria chimica). Le sue bellissime foto rapppresentano, nella maggior parte dei casi, paesaggi panoramici e notturni. Ha vinto diversi premi fotografici importanti, tra cui, nel 2014, il Sony World Photography Awards, con la foto "starry lighthouse", esposta poi alla Somerset House di Londra.

4 dicembre 2019 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us