Spazio

Verticale e riutilizzabile

Dopo quindici anni di onorata carriera gli scienziati della Nasa vogliono mandare in pensione lo Space Shuttle. La “sentenza di morte” è accompagnata però da numerosi progetti di veicoli spaziali tecnologicamente più avanzati. I nuovi vettori dovranno essere interamente “riutilizzabili” ossia non dovranno essere usate materiali e apparecchiature secondarie destinate a perdersi durante le missioni come avviene adesso. Non si prevedono inoltre piloti e la guida sarà interamente automatizzata, anche nel caso di trasporto passeggeri. E poi il nuovo shuttle dovrà facilitare tutte le operazioni di terra in modo da poter prevedere una cinquantina di missioni all’anno. Nell’ambito di questo piano il 21 agosto del 1993 vola per la prima volta il Delta Clipper, prototipo di un razzo a decollo e atterraggio verticale riutilizzabile. Nel 1996 uno di questi prototipi esplose in cielo e il progetto “Delta Clipper” fu abbandonato.

Nella foto NASA, il volo del Delta Clipper.

21 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us