Spazio

Il vero volto della Luna

Una splendida immagine della Luna, che è la composizione di 100.000 foto. È stata realizzata da un astrofilo e mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.

Ecco il risultato di circa 100.000 fotografie della Luna, scattate nell'arco di una nottata dal fotografo americano Andrew McCarthy: fotografando in questo modo McCarthy è infatti riuscito a eliminare l'effetto di sfocatura causato dall'atmosfera terrestre e a restituirci un'immagine della Luna con un livello di detatglio stupefacente e, soprattutto, con i reali colori della sua superficie.

Momento propizio. Perché McCarthy non ha fotografato la Luna piena, quacuno forse si starà chiedendo. Ha evitato di proposito di farlo: come nelle fotografie che scattiamo col flash, infatti, la Luna piena appare più "piatta" e senza ombreggiature. Il quarto di Luna permette invece di evidenziare le forme dei crateri e dei mari, soprattutto in prossimità della linea del terminatore, ovvero il confine (sfumato) tra la parte di superficie lunare illuminata e quella che è al buio. In altre parole, con  queste condizioni di luce, i dettagli finiscono per venire esaltati.

24 gennaio 2020 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us