Spazio

Il vero volto della Luna

Una splendida immagine della Luna, che è la composizione di 100.000 foto. È stata realizzata da un astrofilo e mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.

Ecco il risultato di circa 100.000 fotografie della Luna, scattate nell'arco di una nottata dal fotografo americano Andrew McCarthy: fotografando in questo modo McCarthy è infatti riuscito a eliminare l'effetto di sfocatura causato dall'atmosfera terrestre e a restituirci un'immagine della Luna con un livello di detatglio stupefacente e, soprattutto, con i reali colori della sua superficie.

Momento propizio. Perché McCarthy non ha fotografato la Luna piena, quacuno forse si starà chiedendo. Ha evitato di proposito di farlo: come nelle fotografie che scattiamo col flash, infatti, la Luna piena appare più "piatta" e senza ombreggiature. Il quarto di Luna permette invece di evidenziare le forme dei crateri e dei mari, soprattutto in prossimità della linea del terminatore, ovvero il confine (sfumato) tra la parte di superficie lunare illuminata e quella che è al buio. In altre parole, con  queste condizioni di luce, i dettagli finiscono per venire esaltati.

24 gennaio 2020 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us