Spazio

Il vero volto della Luna

Una splendida immagine della Luna, che è la composizione di 100.000 foto. È stata realizzata da un astrofilo e mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.

Ecco il risultato di circa 100.000 fotografie della Luna, scattate nell'arco di una nottata dal fotografo americano Andrew McCarthy: fotografando in questo modo McCarthy è infatti riuscito a eliminare l'effetto di sfocatura causato dall'atmosfera terrestre e a restituirci un'immagine della Luna con un livello di detatglio stupefacente e, soprattutto, con i reali colori della sua superficie.

Momento propizio. Perché McCarthy non ha fotografato la Luna piena, quacuno forse si starà chiedendo. Ha evitato di proposito di farlo: come nelle fotografie che scattiamo col flash, infatti, la Luna piena appare più "piatta" e senza ombreggiature. Il quarto di Luna permette invece di evidenziare le forme dei crateri e dei mari, soprattutto in prossimità della linea del terminatore, ovvero il confine (sfumato) tra la parte di superficie lunare illuminata e quella che è al buio. In altre parole, con  queste condizioni di luce, i dettagli finiscono per venire esaltati.

24 gennaio 2020 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us