Spazio

Il vero volto della Luna

Una splendida immagine della Luna, che è la composizione di 100.000 foto. È stata realizzata da un astrofilo e mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.

Ecco il risultato di circa 100.000 fotografie della Luna, scattate nell'arco di una nottata dal fotografo americano Andrew McCarthy: fotografando in questo modo McCarthy è infatti riuscito a eliminare l'effetto di sfocatura causato dall'atmosfera terrestre e a restituirci un'immagine della Luna con un livello di detatglio stupefacente e, soprattutto, con i reali colori della sua superficie.

Momento propizio. Perché McCarthy non ha fotografato la Luna piena, quacuno forse si starà chiedendo. Ha evitato di proposito di farlo: come nelle fotografie che scattiamo col flash, infatti, la Luna piena appare più "piatta" e senza ombreggiature. Il quarto di Luna permette invece di evidenziare le forme dei crateri e dei mari, soprattutto in prossimità della linea del terminatore, ovvero il confine (sfumato) tra la parte di superficie lunare illuminata e quella che è al buio. In altre parole, con  queste condizioni di luce, i dettagli finiscono per venire esaltati.

24 gennaio 2020 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us