Spazio

Venere e Giove in congiunzione il 30 giugno

Dopo essersi rincorsi per tutto il mese, i due pianeti stasera sembreranno sovrapporsi completamente: tutte le indicazioni per godersi lo spettacolo.

Chi ha trascorso all'aperto qualche bella serata di giugno lo avrà sicuramente notato: Venere e Giove, i due pianeti più brillanti del cielo notturno, hanno continuato a "flirtare" per tutto il mese.

Appiccicati. Negli ultimi 25 giorni, i due hanno messo in scena un progressivo avvicinamento: una danza dalla configurazione mutevole che li porterà quasi a sovrapporsi la sera del 30 giugno (gli astronomi parlano di congiunzione).

Guardando verso ovest (vedi la mappa qui sotto) Venere e Giove appariranno come un unico super pianeta molto brillante, e saranno separati allo sguardo soltanto da 1/3 di grado (in pratica, significa che potete coprirli entrambi simultaneamente con il mignolo di una mano). Lo stesso spettacolo sarà visibile, da Australia e paesi orientali, il 1 luglio.

Il cielo di Roma del 28 giugno alle 22.00: Giove e Venere sono appena sopra l'orizzonte, a ovest. L'immagine è stata ottenuta con il software gratuito Stellarium. Clicca sulla foto per ingrandirla.

Illusione ottica. In realtà i due pianeti sono tutt'altro che vicini, divisi da oltre 800 milioni di chilometri. Ci sembrano passare l'uno accanto all'altro per via della posizione che in questo momento occupano lungo le loro orbite.

Giove, il più distante dal Sole (778.500.000 chilometri) impiega molto più tempo a completare il suo percorso. Nel frattempo, Venere lo sta "doppiando", e dopo aver attraversato nel corso di giugno tutta la costellazione del Cancro, lo raggiungerà nel Leone. La prossima volta che i due appariranno così "uniti" sarà nell'agosto 2016.

Come ammirarlo. Il balletto planetario è ben visibile ad occhio nudo in direzione ovest da subito dopo il tramonto. Nelle scorse sere, a mettere un po' di pepe in questa coppia celeste ci ha pensato la Luna. Uno spicchio di Luna crescente ha fatto irruzione sulla scena nelle notti del 19 e 20 agosto, inserendosi nella congiunzione e formando con i due pianeti uno spettacolare "triangolo".

Qui sotto, un video della Nasa che illustra il fenomeno (in inglese).

30 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us