Questa notizia è stata superata dagli eventi. La passeggiata di Luca Parmitano si è conclusa prima del tempo per un'improvvisa perdita d'acqua nel casco dell'astronauta italiano.
Nella sua seconda EVA (Extra Vehicular Activity), la numero 23 nel conteggio delle missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, Luca Parmitano sarà il primo a uscire dal crew lock, ossia il settore dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale: nel particolare codice della tradizione astronautica (e in generale della marineria, da cui è derivato), essere il primo in un'impresa pericolosa è considerato un onore (Guarda la diretta).
Lo seguirà l'americano Chris Cassidy, cui era stato concesso l'onore di essere il primo a uscire in occasione dell'EVA del 9 luglio (EVA 22). Durante la nuova escursione, della durata prevista di 6 ore e 15 minuti, i due saranno impegnati a completare le attività di manutenzione iniziate con l'EVA 22: la predisposizione dei cavi di collegamento per il modulo russo MLM (il Multifunctional Laboratory Module, posizionato a fine 2013, su cui verrà poi montato il Braccio Robotico Europeo ERA), il dispiegamento dei cavi ethernet (trasmissione dati) per l'MLM, lo spostamento di un'antenna di trasmissione video, la rimozione del rivestimento termico di una unità di trasmissione dell'energia prodotta dai pannelli solari.