Spazio

US EVA 23: Luca "Skywalker" Parmitano è il primo a uscire

In diretta da NasaTV la seconda passeggiata di lavoro nello Spazio del Maggiore Luca Parmitano, astronauta e pilota collaudatore dell'Aeronatica Italiana.

Nella sua seconda EVA (Extra Vehicular Activity), la numero 23 nel conteggio delle missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale, Luca Parmitano sarà il primo a uscire dal crew lock, ossia il settore dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale: nel particolare codice della tradizione astronautica (e in generale della marineria, da cui è derivato), essere il primo in un'impresa pericolosa è considerato un onore (Guarda la diretta).

Lo seguirà l'americano Chris Cassidy, cui era stato concesso l'onore di essere il primo a uscire in occasione dell'EVA del 9 luglio (EVA 22). Durante la nuova escursione, della durata prevista di 6 ore e 15 minuti, i due saranno impegnati a completare le attività di manutenzione iniziate con l'EVA 22: la predisposizione dei cavi di collegamento per il modulo russo MLM (il Multifunctional Laboratory Module, posizionato a fine 2013, su cui verrà poi montato il Braccio Robotico Europeo ERA), il dispiegamento dei cavi ethernet (trasmissione dati) per l'MLM, lo spostamento di un'antenna di trasmissione video, la rimozione del rivestimento termico di una unità di trasmissione dell'energia prodotta dai pannelli solari.

Nel 2005 il Maggiore Parmitano è protagonista di un serio incidente: in volo, il suo aereo impatta con un grosso volatile. Nonostante le difficoltà, Parmitano rinuncia a eiettarsi e riporta a terra l'aereo. L'azione gli vale la Medaglia d'Argento al Valore Aeronautico.

Il primo astronauta italiano impegnato in un'attività extraveicolare nello spazio si è preparato per questo prestigioso incarico con scrupolo, curando ogni dettaglio, consapevole di avere l'occasione di scrivere una nuova pagina importante per il nostro Paese.

Al suo rientro a bordo dell'ISS, al termine dell'EVA 22, ha dedicato un ringraziamento e particolare saluto a tutti gli italiani, dichiarandosi "orgoglioso per il privilegio e l'opportunità" che ha avuto. Qui sotto potete ascoltare direttamente le sue parole:


16 luglio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us