Spazio

Urano e Nettuno: numeri e curiosità

La Nasa sta valutando una nuova ambiziosa missione verso il gigante gassoso Urano, che con il "fratello" Nettuno è in orbita nella zona più periferica e sconosciuta del Sistema solare.

In fondo al Sistema solare, oltre l'orbita di Saturno, c'è un pianeta sconosciuto ai più: è Urano, un gigante gassoso con massa 15 volte quella della Terra, che le nostre sonde non hanno ancora raggiunto, se non di sfuggita Voyager 2 nel lontano 1986. La Nasa sta valutando in questo periodo la possibilità di inviare una missione "ammiraglia" (flagship) di svariati miliardi di dollari, per far luce su questo corpo celeste che, con il "fratello" Nettuno (simile e ancora più lontano), è situato nella zona più periferica e meno nota del Sistema solare.

Nell'infografica, sono illustrate le proprietà principali di Urano e di Nettuno, mentre un approfondimento sul tema è stato pubblicato su Focus in edicola.

DISTANZE ENORMI. Lo scopo principale della missione sarebbe quello di chiarire l'origine e la storia del Sistema solare, anche nell'ottica di cercare altri pianeti simili al nostro nei pressi di altre stelle. Ma le difficoltà da superare sono enormi, soprattutto a causa delle enormi distanze in gioco. «La luce ci mette circa tre ore a colmare la distanza tra Urano e la Terra», spiega Diego Turrini, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Uno dei problemi è la larghezza di banda, che limita la velocità di scambio dati con la Terra. «I dati arriverebbero a un ritmo paragonabile a quello di una linea internet di inizio anni '90», dice Turrini. Dunque servono strumenti adeguati, sofisticati algoritmi di compressione, e anche un elevato grado di automazione supportato dall'intelligenza artificiale. «Sono missioni che richiedono lunghi tempi di sviluppo», conclude Turrini, «anche fino a dieci anni, perché spingono al massimo la tecnologia».
20 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us