Spazio

Un’operazione quasi spaziale

Vi fareste mai operare su un aeroplano che compie pazze acrobazie nell’aria? Probabilmente no. Eppure c’è chi è disposto a farlo per il bene della scienza. Il temerario volontario deve farsi togliere un tumore dal braccio e invece di una confortevole sala operatoria ha scelto un aereo. E precisamente l’Airbus A300 Zero-G che dovrà compiere acrobazie, per simulare l'assenza di gravità, mentre il paziente è sotto i ferri.
Il volo durerà in tutto tre ore, ma l’intervento sarà frammentato in una serie di periodi di 20 secondi l’uno, solo durante le manovre più azzardate. Il paziente sarà legato al letto mentre il chirurgo che opererà - si spera - con mano ferma, verrà assicurato con delle cinghie a un lato dell’aereo.
Con questa operazione estrema il gruppo di medici francesi, che ne è promotore, non intende entrare nel guinness dei primati, ma vuole sperimentare la possibilità di operare in assenza di peso. Un lavoro utile, affermano gli scienziati, soprattutto per i futuri voli spaziali su Marte.

Nella foto: prossimamente “ER medici in prima linea” anche nello spazio?

27 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us