Vi fareste mai operare su un aeroplano che compie pazze acrobazie nell’aria? Probabilmente no. Eppure c’è chi è disposto a farlo per il bene della scienza. Il temerario volontario deve farsi togliere un tumore dal braccio e invece di una confortevole sala operatoria ha scelto un aereo. E precisamente l’Airbus A300 Zero-G che dovrà compiere acrobazie, per simulare l'assenza di gravità, mentre il paziente è sotto i ferri.
Il volo durerà in tutto tre ore, ma l’intervento sarà frammentato in una serie di periodi di 20 secondi l’uno, solo durante le manovre più azzardate. Il paziente sarà legato al letto mentre il chirurgo che opererà - si spera - con mano ferma, verrà assicurato con delle cinghie a un lato dell’aereo.
Con questa operazione estrema il gruppo di medici francesi, che ne è promotore, non intende entrare nel guinness dei primati, ma vuole sperimentare la possibilità di operare in assenza di peso. Un lavoro utile, affermano gli scienziati, soprattutto per i futuri voli spaziali su Marte.
Nella foto: prossimamente “ER medici in prima linea” anche nello spazio?