Spazio

Un’occhiata da vicino a Phobos

Marte possiede due piccoli satelliti, di forma irregolare e allungata: Deimos (che in greco significa "terrore") e Phobos ("paura"), il nome dai due attendenti...

Egli ordina al Terrore e alla Paura di preparare i loro destrieri. E lui stesso riveste l'armatura scintillante.

misura appena 13,5 x 10,8 x 9,4 km

La sua massa e' di 10.800 miliardi di tonnellate,

Immagine ad alta risoluzione (meno di 4 metri) dell'emisfero meridionale di Phobos, il maggiore dei due satelliti di Marte, ripreso dalla sonda europea Mars Express.

La S sulla destra del grande cratere in ombra indica il polo Sud.

High-Resolution Stereo Camera

Mars Express

orbiter

Mars Express

flyby

per la prima volta, è stata ripresa gran parte dell'emisfero sud della luna marziana con una risoluzione inferiore a 4 metri.

La geometria del flyby di Phobos effettuato dalla sonda europea Mars Express lo scorso 9 gennaio.

lander

Phobos Grunt

Il rientro a terra della capsula è previsto per l’agosto 2014.

21 gennaio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us