Spazio

Uno strano resto di supernova

Cassiopeia A (Cas A) è un resto di supernova appartenente alla nostra Galassia e situato a circa 10.000 anni luce di distanza in direzione della costellazione...

Cassiopeia A

resto di supernova

n questa immagine in falsi colori del resto di supernova Cassiopeia A ottenuta con i dati dei telescopi per raggi X e gamma Chandra e NuSTAR i colori rosso e verde rappresentano l’emissione X del Ferro e del Silicio/Magnesio, rispettivamente, mentre il blu mostra la distribuzione del Titanio prodotto durante l’esplosione di supernova. Come si può chiaramente vedere il Ferro e il Titanio, a differenza dell’atteso, appaiono nettamente separati. (NASA/NuSTAR)

esplosione di supernova

Ferro

collassa

stella di neutroni

buco nero

Schema della struttura di una stella massiccia prima che esploda come supernova. Giunta a questo stadio della sua evoluzione, la stella è strutturata come una cipolla, ed è formata da strati concentrici costituiti da elementi sempre più pesanti man mano che ci si avvicina al suo centro. (NASA)

NuSTAR

Titanio 44