Spazio

Uno strano resto di supernova

Cassiopeia A (Cas A) è un resto di supernova appartenente alla nostra Galassia e situato a circa 10.000 anni luce di distanza in direzione della costellazione...

Cassiopeia A

resto di supernova

Hubble

n questa immagine in falsi colori del resto di supernova Cassiopeia A ottenuta con i dati dei telescopi per raggi X e gamma Chandra e NuSTAR i colori rosso e verde rappresentano l’emissione X del Ferro e del Silicio/Magnesio, rispettivamente, mentre il blu mostra la distribuzione del Titanio prodotto durante l’esplosione di supernova. Come si può chiaramente vedere il Ferro e il Titanio, a differenza dell’atteso, appaiono nettamente separati. (NASA/NuSTAR)

esplosione di supernova

Ferro

collassa

stella di neutroni

buco nero

Schema della struttura di una stella massiccia prima che esploda come supernova. Giunta a questo stadio della sua evoluzione, la stella è strutturata come una cipolla, ed è formata da strati concentrici costituiti da elementi sempre più pesanti man mano che ci si avvicina al suo centro. (NASA)

NuSTAR

NuSTAR

Titanio 44

l’esplosione non fu omogenea

collasso gravitazionale

NuSTAR

24 febbraio 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us