Spazio

Uno sguardo nel cuore di Centaurus A

Il progetto ALMA (Atacama Large Millimetre Array) dell’ESO, quando sarà completato, consisterà di un sistema di 66 antenne paraboloidali di alta precisione...

ALMA

Atacama Large Millimetre Array

66 antenne paraboloidali di alta precisione

Centaurus A

12 milioni di anni luce da noi

Immagine della radiogalassia Centaurus A ottenuta dal telescopio dell’EDO da 8,20 metri di apertura VLT. (ESO)

risultato della collisione tra una galassia ellittica gigante e una spirale

monossido di carbonio

Il movimento della materia nella regione centrale di Centaurus A è mostrato in questa immagine con i falsi colori. Colori tendenti al verde tracciano il gas che si muove verso di noi, mentre l'arancio indica il gas che si allontana. Possiamo vedere che il gas a sinistra del centro si sta muovendo verso di noi, mentre il gas a destra del centro si sta allontanando: ciò mostra che il gas è in orbita intorno al centro della galassia. (ALMA /ESO/NAOJ/NRAO)

New Technology Telescope

1 giugno 2012 Mario Di Martino