Spazio

Uno sguardo attraverso la “foschia” cosmica

Una nuova immagine dal telescopio APEX (Atacama Pathfinder Experiment) in Cile mostra una splendida vista delle nubi di polvere nella regione della nebulosa di...

APEX

Atacama Pathfinder Experiment

Large Apex BOlometer CAmera

sub-millimetriche

Questa immagine, ottenuta dal telescopio APEX (Atacama Pathfinder Experiment) in Cile, mostra una splendida vista delle nubi di polvere cosmica nella regione di Orione. Mentre Immagine in luce visibile di una zona intorno alla nebulosa a riflessione NGC 1999, a cui sono sovrapposti i dati di APEX, in colore arancio. Queste dense nubi interstellari appaiono scure e opache in luce visibile, la camera LABOCA di APEX "vede" il calore emesso dalla polvere e svela i nascondigli in cui si formano nuove stelle. La regione raffigurata in questa immagine si trova circa due gradi a sud della grande e ben nota nebulosa di Orione (Messier 42), che si vede verso il bordo superiore nella panoramica più ampia in luce visibile dalla DSS (Digitized Sky Survey). (ESO/APEX/T. Stanke et al./Digitized Sky Survey 2)

NGC 1999

V380 Orionis

Immagine ottenuta dal telescopio spaziale Hubble della piccolissima macchia visibile nella nebulosa ad emissione NGC 1999. (NASA/ESA)

24 gennaio 2013 Mario Di Martino