Spazio

L'Universo è uguale ovunque si guardi

Dal nostro punto di vista, sulla Terra, l’Universo ci appare caotico e disomogeneo, ma non è così: è invece uniforme, in qualunque direzione.

Quando alziamo gli occhi al cielo in una notte buia, ciò che ci appare è un cielo costellato di stelle e di agglomerati di stelle a macchia di leopardo: un fondale caotico e disomogeneo, che può fare pensare a un Universo piuttosto disordinato.

Non è così: quello che appare è il risultato di un punto di vista locale. Osservato su larga scala l’Universo è omogeneo (isotropo). Non è allungato in una direzione e non sta ruotando su se stesso lungo un asse preferenziale: è uguale, ovunque si guardi.

A questo risultato, che dà ragione a precedenti lavori, è giunto un gruppo di astronomi della University College e dell’Imperial College di Londra, i quali per di più sostengono che la probabilità che il loro risultato sia sbagliato sia di 1 su 121.000.

La luce più antica. La ricerca si è basata sulle mappe della radiazione cosmica di fondo, l’energia più antica dell’Universo, che lo pervase subito dopo il Big Bang: tali mappe sono state realizzate grazie al satellite Planck dell’Agenzia spaziale europea tra il 2009 e il 2013.

L'Universo di Plank è il risultato della registrazione delle onde radio provenienti da ogni direzione.

Se l’Universo avesse una qualche direzione preferenziale, lo si sarebbe scoperto: se ad esempio ruotasse attorno a un asse, si dovrebbero vedere degli spazi dove materia ed energia spiraleggiano; se invece si espandesse con velocità differenti, avremmo delle aree più calde e più fredde ben distinte.

«Lo studio non ha messo in evidenza nulla di tutto ciò», commenta Stephen Feeney, del Dipartimento di Fisica dell’Imperial College, che ha pubblicato il lavoro su Physical Review Letters: «ed è un risultato importante, perché se l’Universo non fosse identico in tutte le direzioni, l’immagine che abbiamo di esso sarebbe del tutto errata.»

26 settembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us