Spazio

Un’infinità di pianeti vagabondi

Vi ricordate il post “Esopianeti dappertutto”, in cui si parlava di un grandissimo numero di pianeti in orbita attorno ad altre stelle? Ebbene, adesso,...

“Esopianeti dappertutto”

microlensing

devono esistere una miriade di pianeti non legati ad alcuna stella che vagano nello spazio interstellare.

Rappresentazione artistica di un pianeta vagante nello spazio interstellare. L’oggetto ha un aspetto intenzionalmente sfocato, in quanto non abbiamo idea di quale potrebbe essere la sua natura. Potrebbe essere avvolto da una spessa atmosfera, oppure essere un corpo ghiacciato o roccioso come quelli che che si trovano alla periferia del Sistema Solare o di natura asteroidale, oppure un gigante gassoso, come i pianeti giganti esterni. (Greg Stewart/SLAC National Accelerator Laboratory)

Kavli Institute for Particle Astrophysics and Cosmology

dovrebbero esistere 100.000 volte più pianeti vagabondi che stelle.

Monthly Notices of the Royal Astronomical Society

microlensing

per ogni stella normale di sequenza principale (le più numerose), dovrebbero esistere circa 700 pianeti nomadi con la massa della Terra e fino a 100.000 con quella di Plutone.

Wide-Field Infrared Survey Telescope