Spazio

Un’infinità di pianeti vagabondi

Vi ricordate il post “Esopianeti dappertutto”, in cui si parlava di un grandissimo numero di pianeti in orbita attorno ad altre stelle? Ebbene, adesso,...

“Esopianeti dappertutto”

microlensing

devono esistere una miriade di pianeti non legati ad alcuna stella che vagano nello spazio interstellare.

Rappresentazione artistica di un pianeta vagante nello spazio interstellare. L’oggetto ha un aspetto intenzionalmente sfocato, in quanto non abbiamo idea di quale potrebbe essere la sua natura. Potrebbe essere avvolto da una spessa atmosfera, oppure essere un corpo ghiacciato o roccioso come quelli che che si trovano alla periferia del Sistema Solare o di natura asteroidale, oppure un gigante gassoso, come i pianeti giganti esterni. (Greg Stewart/SLAC National Accelerator Laboratory)

Kavli Institute for Particle Astrophysics and Cosmology

dovrebbero esistere 100.000 volte più pianeti vagabondi che stelle.

Monthly Notices of the Royal Astronomical Society

microlensing

per ogni stella normale di sequenza principale (le più numerose), dovrebbero esistere circa 700 pianeti nomadi con la massa della Terra e fino a 100.000 con quella di Plutone.

microlensing

Wide-Field Infrared Survey Telescope

Large Synoptic Survey Telescope

25 febbraio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us