Spazio

Un'incredibile "cisterna" cosmica

Un quasar (contrazione di quasi-stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un oggetto che, visto al telescopio, appare simile ad una stella e che...

quasar

quasi-stellar radio source

i quasar sono considerati tra gli oggetti più luminosi dell'Universo

A destra, l’immagine X del quasar APM 08279+5255 ottenuta dal satellite Chandra; a sinistra, la rappresentazione artistica del buco nero supermassiccio, che si alimenta tramite il disco di accrescimento che lo circonda, con le due enormi nubi di materia che vengono espuse dall’intensissima radiazione e che sono costituite per lo più da vapore d’acqua. NASA/CXC/M.Weiss; X-ray: NASA/CXC/PSU/G.Chartas

quasar

APM 08279+5255

distante circa 12 miliardi di anni luce

due gruppi di astronomi statunitensi e europei hanno scoperto la più grande e più lontana riserva d'acqua mai individuata prima d'ora in tutto l'Universo.

140 trilioni di volte tutta l'acqua esistente negli oceani della Terra

quasar

buco nero la cui massa è pari a circa 20 miliardi di masse solari

quasar

L’ipotesi più attendibile è che l'immensa quantità di vapore acqueo, che si estende per oltre 5 milioni di miliardi di km intorno al quasar, sia generata dai gas caldissimi prodotti dal quasar stesso.

Submillimeter Observatory

California Institute of Technology

Combined Array for Research in Millimeter-Wave Astronomy

24 luglio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us