Spazio

Un'incredibile "cisterna" cosmica

Un quasar (contrazione di quasi-stellar radio source, radiosorgente quasi stellare) è un oggetto che, visto al telescopio, appare simile ad una stella e che...

quasi-stellar radio source

i quasar sono considerati tra gli oggetti più luminosi dell'Universo

A destra, l’immagine X del quasar APM 08279+5255 ottenuta dal satellite Chandra; a sinistra, la rappresentazione artistica del buco nero supermassiccio, che si alimenta tramite il disco di accrescimento che lo circonda, con le due enormi nubi di materia che vengono espuse dall’intensissima radiazione e che sono costituite per lo più da vapore d’acqua. NASA/CXC/M.Weiss; X-ray: NASA/CXC/PSU/G.Chartas

APM 08279+5255

distante circa 12 miliardi di anni luce

due gruppi di astronomi statunitensi e europei hanno scoperto la più grande e più lontana riserva d'acqua mai individuata prima d'ora in tutto l'Universo.

140 trilioni di volte tutta l'acqua esistente negli oceani della Terra

buco nero la cui massa è pari a circa 20 miliardi di masse solari

quasar

L’ipotesi più attendibile è che l'immensa quantità di vapore acqueo, che si estende per oltre 5 milioni di miliardi di km intorno al quasar, sia generata dai gas caldissimi prodotti dal quasar stesso.

Submillimeter Observatory