Spazio

Un’immagine insolita dalla cintura di Orione

[caption id="attachment_2071" align="alignnone" width="600" caption="Immagine del telescopio APEX sull’altopiano cileno di Chajnantor a 5.100 metri di...

Immagine del telescopio APEX sull’altopiano cileno di Chajnantor a 5.100 metri di altitudine. Gli strumenti di cui dispone sono sensibili alle radiazioni comprese tra 0,2 e 1,4 millimetri. (ESO)

APEX

Atacama Pathfinder Experiment telescope

APEX è un telescopio di 12 metri di diametro, che opera a lunghezze d'onda millimetriche e submillimetriche

Questa immagine della regione che circonda la nebulosa a riflessione Messier 78, appena a nord della cintura di Orione, mostra nubi di polvere cosmica intrecciate alla nebulosa come un filo di perle. Le osservazioni nella banda sub-millimetrica, effettuate con il telescopio APEX e qui mostrate in arancione sovrapposte a un'immagine della stessa zona in luce visibile, sfruttano il calore prodotto dai grani di polvere interstellare per mostrare agli astronomi le zone in cui si formano nuove stelle. (ESO/APEX/T. Stanke et al./Igor Chekalin/Digitized Sky Survey 2)

M 78

-250 ºC