Spazio

Un’esplosione di raggi X al centro della Via Lattea

Il NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array) è l’ultimo osservatorio spaziale della NASA per l'osservazione di sorgenti di raggi X alle più alte...

NuSTAR

Nuclear Spectroscopic Telescope Array

raggi X duri

flare

Sagittarius A*

la cui massa supera di oltre 4 milioni di volte quella del Sole

Il telescopio spaziale NuSTAR ha ripreso queste immagini, che sono le più dettagliate nei raggi X di alta energia mai ottenute della regione al centro della Via Lattea, in cui sono chiaramente visibili gli effetti prodotti dalla presenza di un buco nero massiccio denominato Sgr A*. L’immagine di sfondo, ripresa nell’infrarosso mostra la localizzazione del buco nero. Nel riquadro centrale l’immagine X del centro della nostra Galassia, nei tre riquadri a destra le immagini a più alta risoluzione che mostrano (al centro) l’improvvisa emissione di un intenso flusso di raggi X di altissima energia. (NASA/JPL-Caltech)

Quando i buchi neri consumano il carburante (gas, stelle o anche oggetti asteroidali) emettono grandi quantità di energia.

Immagine artistica dell'osservatorio spaziale per raggi X di altissima energia NuSTAR. (NASA/JPL)

100 milioni di gradi Celsius

25 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us