Spazio

Un’esplosione di raggi X al centro della Via Lattea

Il NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array) è l’ultimo osservatorio spaziale della NASA per l'osservazione di sorgenti di raggi X alle più alte...

NuSTAR

Nuclear Spectroscopic Telescope Array

raggi X duri

flare

Sagittarius A*

la cui massa supera di oltre 4 milioni di volte quella del Sole

Il telescopio spaziale NuSTAR ha ripreso queste immagini, che sono le più dettagliate nei raggi X di alta energia mai ottenute della regione al centro della Via Lattea, in cui sono chiaramente visibili gli effetti prodotti dalla presenza di un buco nero massiccio denominato Sgr A*. L’immagine di sfondo, ripresa nell’infrarosso mostra la localizzazione del buco nero. Nel riquadro centrale l’immagine X del centro della nostra Galassia, nei tre riquadri a destra le immagini a più alta risoluzione che mostrano (al centro) l’improvvisa emissione di un intenso flusso di raggi X di altissima energia. (NASA/JPL-Caltech)

Quando i buchi neri consumano il carburante (gas, stelle o anche oggetti asteroidali) emettono grandi quantità di energia.

Immagine artistica dell'osservatorio spaziale per raggi X di altissima energia NuSTAR. (NASA/JPL)