Spazio

Un’esplosione di raggi X al centro della Via Lattea

Il NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array) è l’ultimo osservatorio spaziale della NASA per l'osservazione di sorgenti di raggi X alle più alte...

NuSTAR

Nuclear Spectroscopic Telescope Array

raggi X duri

flare

Sagittarius A*

la cui massa supera di oltre 4 milioni di volte quella del Sole

Il telescopio spaziale NuSTAR ha ripreso queste immagini, che sono le più dettagliate nei raggi X di alta energia mai ottenute della regione al centro della Via Lattea, in cui sono chiaramente visibili gli effetti prodotti dalla presenza di un buco nero massiccio denominato Sgr A*. L’immagine di sfondo, ripresa nell’infrarosso mostra la localizzazione del buco nero. Nel riquadro centrale l’immagine X del centro della nostra Galassia, nei tre riquadri a destra le immagini a più alta risoluzione che mostrano (al centro) l’improvvisa emissione di un intenso flusso di raggi X di altissima energia. (NASA/JPL-Caltech)

Quando i buchi neri consumano il carburante (gas, stelle o anche oggetti asteroidali) emettono grandi quantità di energia.

Immagine artistica dell'osservatorio spaziale per raggi X di altissima energia NuSTAR. (NASA/JPL)

100 milioni di gradi Celsius

25 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us