Spazio

Un'esplosione cosmica senza precedenti

I dati raccolti dai più potenti telescopi spaziali, Swift, Hubble e Chandra sono stati messi insieme per cercare di studiare una delle più bizzarre...

Swift

Chandra

Finora, non era mai stata osservata un’esplosione cosmica così luminosa, così variabile e per una durata così lunga.

gamma-ray burst

Immagine di GRB 110328A ottenuta combinando dati ottenuti nell’ottico/ultravioletto (bianco e viola) e nei raggi X (giallo e rosso).

ciò che è stato osservato e che si continua ad osservare sono le conseguenze dell’incontro troppo ravvicinato di una stella con un buco nero supermassiccio ospitato al centro di un’anonima e remota galassia distante da noi circa 3,8 miliardi di anni luce.

Un intensissimo flusso di raggi X e raggi gamma proverrebbe quindi da questo getto che è puntato nella nostra direzione.

Swift

Immagine in luce visibile dell’anonima galassia che ospita la sorgente GRB 110328A ottenuta il 4 aprile scorso dal telescopio spaziale Hubble.

Chandra

i raggi X potrebbero venire da materia che si muove a velocità prossime a quella della luce in un getto di particelle che si forma quando il gas della stella cade all’interno di un buco nero.

9 aprile 2011 Mario Di Martino