Spazio

Un'esplosione cosmica senza precedenti

I dati raccolti dai più potenti telescopi spaziali, Swift, Hubble e Chandra sono stati messi insieme per cercare di studiare una delle più bizzarre...

Swift

Hubble

Chandra

Finora, non era mai stata osservata un’esplosione cosmica così luminosa, così variabile e per una durata così lunga.

gamma-ray burst

Immagine di GRB 110328A ottenuta combinando dati ottenuti nell’ottico/ultravioletto (bianco e viola) e nei raggi X (giallo e rosso).

ciò che è stato osservato e che si continua ad osservare sono le conseguenze dell’incontro troppo ravvicinato di una stella con un buco nero supermassiccio ospitato al centro di un’anonima e remota galassia distante da noi circa 3,8 miliardi di anni luce.

Un intensissimo flusso di raggi X e raggi gamma proverrebbe quindi da questo getto che è puntato nella nostra direzione.

Swift

Immagine in luce visibile dell’anonima galassia che ospita la sorgente GRB 110328A ottenuta il 4 aprile scorso dal telescopio spaziale Hubble.

Hubble

Chandra

i raggi X potrebbero venire da materia che si muove a velocità prossime a quella della luce in un getto di particelle che si forma quando il gas della stella cade all’interno di un buco nero.

9 aprile 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us