Spazio

Una terrificante e brevissima esplosione ai confini dell’Universo

Come era facile immaginare, un altro record nel campo dell’astrofisica è stato battuto. Si tratta di un’esplosione di raggi gamma, la radiazione più...


Come era facile immaginare, un altro record nel campo dell’astrofisica è stato battuto. Si tratta di un’esplosione di raggi gamma, la radiazione più energetica esistente, la cui durata è stata di soli 3 secondi e che è stata localizzata ad una distanza di circa 7,4 miliardi di anni luce. Si tratta di quasi il doppio del flash di raggi gamma più distante finora osservato.
I cosiddetti “gamma ray burst” (GRB) sono le più potenti esplosioni che si osservano nell’Universo e possono essere classificate in due categorie: di lunga e di breve durata. Le prime si pensa che siano associate a stelle molto massicce che, collassando, portano alla formazione di un buco nero, mentre quelle più brevi molto probabilmente sono originate dalla collisione di due oggetti compatti, come ad esempio due stelle di neutroni. Quando un fenomeno del genere si verifica, i due oggetti ultradensi si fondo tra di loro e collassano, dando origine a un buco nero e all’emissione di una enorme quantità di energia, per lo più sotto forma di raggi gamma.
La scoperta è stata effettuata dall’osservatorio orbitante della NASA Swift. La galassia ospite di GRB 070714B, questa la denominazione assegnata alla sorgente di raggi gamma, è stata individuata ed in seguito osservata con il telescopio Gemini ed ha un redshift di 0,92, corrispondente ad una distanza di 7,4 miliardi di anni luce, oltre il doppio del più distante GRB individuato in precedenza.
L’energia emessa da GRB 070714B sembra essere circa 100 volte superiore a quella che si aspetterebbe da un evento del genere di breve durata, per cui si pensa che all’origine dell’esplosione possa esserci la collisione tra una stella di neutroni e un buco nero o addirittura tra due buchi neri.

Nel disegno artistico in alto, l’imminente collisione tra due stelle di neutroni.

11 gennaio 2008 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us