Spazio

Una strana struttura al centro della Via Lattea

Grazie ai dati raccolti dall’osservatorio orbitante Fermi della NASA è stato possibile scoprire una gigantesca struttura, finora sconosciuta, costituita da...

Fermi

una gigantesca struttura, finora sconosciuta, costituita da due bolle di radiazione gamma disposte una a nord e una sud della regione centrale del disco della Via Lattea.

Il disco della nostra Galassia con i due lobi simmetrici di raggi gamma che sembrano fuoriuscire dal suo nucleo.

Roentgen

Wilkinson Microwave Anisotropy Probe

Fermi

ampie circa 25.000 anni luce ciascuna

il fenomeno potrebbe essere stato innescato dalla “fagocitazione” da parte della Via Lattea di una galassia nana.

The Astrophysical Journal

Large Area Telescope

10 novembre 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us