Spazio

Una strana coppia

[caption id="attachment_3501" align="alignleft" width="580" caption="Il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO ha ottenuto una dettagliata visione di una...

Il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO ha ottenuto una dettagliata visione di una zona di formazione stellare nella Grande Nube di Magellano - una delle galassie satellite della Via Lattea. Questa fotografia così nitida rivela due nubi incandescenti di gas: NGC 2014, a destra, è rossa e di forma irregolare, mentre la sua vicina, NGC 2020, è blu e di forma rotondeggiante. Queste nubi strane e molto diverse tra di loro sono state scolpite entrambe dai potenti venti stellari di stelle caldissime appena nate che risplendono all'interno del gas facendolo brillare. (ESO)

VLT

Grande Nube di Magellano