Spazio

Una stella sull’orlo dell’abisso

Da qualche tempo era nota una stella con un’orbita abbastanza stretta attorno al buco nero supermassiccio ospitato nel nucleo della Via Lattea, ma adesso ne...

buco nero supermassiccio ospitato nel nucleo della Via Lattea

Buchi neri: guarda le video simulazioni di come funzionano

S0-102 e orbita attorno al buco nero in appena 11,5 anni

Si conoscono circa 3.000 stelle che orbitano attorno al buco nero al centro della nostra Galassia

Guarda le più belle foto astronomiche

I due telescopi Keck da 10 metri di apertura mentre osservano il centro della Via Lattea. I laser sono usati per creare una stella artificiale nell’alta atmosfera terrestre che viene usata per misurare la turbolenza atmosferica e correggere in temporeale l’immagine utilizzando degli specchi deformabili. Questa tecnica è denominata “ottica adattiva”. (Ethan Tweedie)

teoria della Relatività Generale di Einstein

Keck I e II

Ricostruzione delle orbite delle due stelle, SO-2 (rosso) e SO-102 (giallo), in orbita attorno al buco nero supermassiccio ospitato al centro della Via Lattea. Le orbite di altre stelle sono rappresentate con linee più tenui. Lo sfondo è un’immagine reale ad altissima risoluzione della regione centrale della nostra Galassia ottenuta nell’infrarosso con i due telescopi Keck in configurazione interferometrica. (Andrea Ghez et al./UCLA/Keck)

Thirty Meter Telescope

8 ottobre 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us