Spazio

Una stella proiettile

Zeta Ophiuchi è una stella gigante distante da noi circa 458 anni luce. La sua massa è pari a circa 20 volte quella del Sole e con una luminosità 65.000...

Zeta Ophiuchi è stata sparata via come un proiettile e adesso sta viaggiando all’incredibile velocità di 24 km/s (poco meno di 90.000 km/h).

La stella blu al centro di quest'immagine è Zeta Ophiuchi. Se vista in luce visibile sembra una stella piccola relativamente blu circondata da altre normali stelle e senza traccia di polvere. Questo invece è quello che si vede con gli occhi a infrarossi del telescopio spaziale WISE. I colori usati in questa immagine rappresentano ognuno specifiche lunghezze dello spettro della luce infrarossa. I colori blu ed il ciano rappresentano la luce emessa tra 3,4 e 4,6 micron, che proviene principalmente dalle stelle, mentre i colori verde e rosso rappresentano la radiazione con lunghezze d’onda tra 12 e 22 micron, rispettivamente, emesse dalla polvere. (NASA)

Wide-field Infrared Survey Explorer

Durante il suo passaggio, i venti stellari estremamente violenti emessi della stella, comprimono il gas e la polvere sui lati, creando quella che si vede come onda d’urto.

materiale interstellare che, venendo compresso, si riscalda ed emette radiazione infrarossa.

27 gennaio 2011 Mario Di Martino