Spazio

Una stella proiettile

Zeta Ophiuchi è una stella gigante distante da noi circa 458 anni luce. La sua massa è pari a circa 20 volte quella del Sole e con una luminosità 65.000...

Zeta Ophiuchi è stata sparata via come un proiettile e adesso sta viaggiando all’incredibile velocità di 24 km/s (poco meno di 90.000 km/h).

La stella blu al centro di quest'immagine è Zeta Ophiuchi. Se vista in luce visibile sembra una stella piccola relativamente blu circondata da altre normali stelle e senza traccia di polvere. Questo invece è quello che si vede con gli occhi a infrarossi del telescopio spaziale WISE. I colori usati in questa immagine rappresentano ognuno specifiche lunghezze dello spettro della luce infrarossa. I colori blu ed il ciano rappresentano la luce emessa tra 3,4 e 4,6 micron, che proviene principalmente dalle stelle, mentre i colori verde e rosso rappresentano la radiazione con lunghezze d’onda tra 12 e 22 micron, rispettivamente, emesse dalla polvere. (NASA)

Wide-field Infrared Survey Explorer

Durante il suo passaggio, i venti stellari estremamente violenti emessi della stella, comprimono il gas e la polvere sui lati, creando quella che si vede come onda d’urto.

materiale interstellare che, venendo compresso, si riscalda ed emette radiazione infrarossa.

27 gennaio 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us