Spazio

Una stella piatta

La rotazione veloce deforma la stella Achernar, che diventa un disco.

Una stella piatta
La rotazione veloce deforma la stella Achernar, che diventa un disco.

Un modello che descrive il comportamento e l'aspetto della stella Achernar, schiacciata come una ciambella.©ESO
Un modello che descrive il comportamento e l'aspetto della stella Achernar, schiacciata come una ciambella.
©ESO

Che le stelle siano rotonde lo pensano tutti. Ma in particolari condizioni possono anche essere addirittura piatte; o meglio, a forma di ciambella. Questo perché la rotazione veloce tende ad appiattire il corpo di una stella, allargandola all'Equatore stellare. La scoperta viene dal gruppo di ricerca dell'Osservatorio meridionale europeo (ESO) guidato da Armando Domiciano de Souza, che ha sfruttato osservazioni effettuate con il Very large telescope interferometer situato in Cile. Osservando la stella Achernar, 10 volte più grande e 6 volte più pesante del Sole, si sono accorti che il diametro ai Poli era solo il 64 per cento del diametro equatoriale; questo perché la stella ruota così velocemente (225 chilometri il secondo) che la forza centrifuga spinge in fuori la parte che ruota più velocemente, appunto l'equatore.
Dubbi stellari. Alcuni ricercatori mettono in dubbio che le misure siano state effettuate con accuratezza, e che in effetti sia stato misurato non tanto l'equatore ma un getto di gas che la stella emette mentre gira su se stessa. Ma il responsabile della ricerca insiste che si tratta di misure effettuate con cura. Peter Eggleton, che lavora presso il Lawrence Livermore National Laboratory, negli Stati Uniti, dice che le misure potrebbero essere molto utili per migliorare i modelli e quindi capire com'è strutturato l'interno delle stelle.

(Notizia aggiornata al 17 giugno 2003)

17 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us