Spazio

Una stella monstre 300 volte più massiccia del Sole

Un gruppo di astronomi guidato da Paul Crowther, professore di Astrofisica presso l'Università di Sheffield, ha utilizzato il Very Large Telescope (VLT)...

Il gruppo di astronomi ha trovato che molte delle stelle di questi ammassi hanno temperature superficiali di oltre 40.000 gradi, oltre 7 volte più calde del nostro Sole, poche decine di volte più grandi e diversi milioni di volte più luminose.

La stella R136a1, che si trova nell’ammasso R136, è la più grande stella mai scoperta finora, con una massa che attualmente è di circa 265 masse solari, mentre alla nascita era di ben 320 volte quella del Sole. ?

Immagine del giovane ammasso stellare R136a (a destra), nella Nebulosa della Tarantola (due immagini a sinistra). ?

??Stelle così massicce sono estremamente rare

Ha inoltre fornito un limite superiore a quanto possa essere grande una stella, circa 300 volte la massa del Sole, un valore due volte superiore rispetto a quello precedente.

R136a1 da sola emette una quantità di energia 50 volte superiore rispetto alle giovani stelle della Nebulosa di Orione, la regione di formazione stellare più vicina alla Terra.

Non solo R136a1 è la stella più massiccia mai scoperta, ma è anche quella a più alta luminosità, circa 10 milioni di volte quella del Sole.

22 luglio 2010 Mario Di Martino