Spazio

Una stella monstre 300 volte più massiccia del Sole

Un gruppo di astronomi guidato da Paul Crowther, professore di Astrofisica presso l'Università di Sheffield, ha utilizzato il Very Large Telescope (VLT)...

Very Large Telescope

Hubble

Il gruppo di astronomi ha trovato che molte delle stelle di questi ammassi hanno temperature superficiali di oltre 40.000 gradi, oltre 7 volte più calde del nostro Sole, poche decine di volte più grandi e diversi milioni di volte più luminose.

La stella R136a1, che si trova nell’ammasso R136, è la più grande stella mai scoperta finora, con una massa che attualmente è di circa 265 masse solari, mentre alla nascita era di ben 320 volte quella del Sole. ?

Immagine del giovane ammasso stellare R136a (a destra), nella Nebulosa della Tarantola (due immagini a sinistra). ?

??Stelle così massicce sono estremamente rare

team

Ha inoltre fornito un limite superiore a quanto possa essere grande una stella, circa 300 volte la massa del Sole, un valore due volte superiore rispetto a quello precedente.

R136a1 da sola emette una quantità di energia 50 volte superiore rispetto alle giovani stelle della Nebulosa di Orione, la regione di formazione stellare più vicina alla Terra.

Non solo R136a1 è la stella più massiccia mai scoperta, ma è anche quella a più alta luminosità, circa 10 milioni di volte quella del Sole.

22 luglio 2010 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us