Spazio

Una stella dura a morire

L’esplosione di una stella di grande massa come supernova è un evento di eccezionale potenza, a seguito della quale viene emessa per alcuni giorni una...

supernova

migliaia di km/s

Immagine composita ottenuta con dati X (colore ciano) ottici (altri colori) della nebulosa (regione HII) denominata DEM L24, al cui interno è presente il resto di supernova SNR 0535-67.5. La stella gigante sopravvissuta all’esplosione di supernova è indicata dalla freccia. (Raggi X: NASA/CXC/SAO/F.Seward et al; Dati ottici: NOAO/CTIO/MCELS, DSS)

onda d’urto

Chandra

resto di supernova SNR 0535-67.5

DEM L241

Grande Nube di Magellano

stella di neutroni

buco nero

La stella sopravvissuta si trova approssimativamente a una distanza pari a quella che separa la terra dal Sole dalla stella di neutroni o dal buco nero lasciati dalla supernova e vi orbita intorno con un periodo di alcune settimane.

raggi X