Spazio

Una stella di neutroni cannibale

Grazie alle osservazioni dell’osservatorio orbitante per raggi X dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) XMM-Newton, è stato possibile osservare un fenomeno...

XMM-Newton

l’emissione di un intenso e breve flusso di raggi X la cui intensità è risultata essere decine di volte superiore a quella normale.

il flare sembra proprio dovuto ad una enorme acquisizione di materia della stella supergigante da parte della stella di neutroni.

In questa rappresentazione artistica animata il meccanismo alla base dell'intensa e breve emissione di raggi X da parte del sistema binario, fornato da una stella gigante azzurra e da una stella di neutroni, denominato IGR J18410-0535. ESA/AOES Medialab

Supergiant Fast X-Ray Transient

le SFXT di tanto in tanto emettono un intenso e breve flusso di questa radiazione energetica la cui intensità è decine di volte superiore a quella normale

ISDC Data Centre for Astrophysics

IGR J18410-0535

XMM-Newton

flare

il vento della stella gigante è troppo intenso e diffuso da permettere la formazione di una struttura toroidale di gas attorno alla stella di neutroni. La materia, invece, viene trasferita direttamente dal vento e “piove” sulla stella di neutroni da tutte le direzioni

L'accrescimento di materia rilascia raggi X

burst

nube di materia

è stato possibile stimare la sua massa e il suo raggio. La massa è risultata essere l'equivalente di un migliaio di masse lunari mentre il raggio di circa 8 milioni di km, 4.000 volte più grande del raggio del nostro satellite naturale.

team

29 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us