Spazio

Una stella di neutroni cannibale

Grazie alle osservazioni dell’osservatorio orbitante per raggi X dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) XMM-Newton, è stato possibile osservare un fenomeno...

XMM-Newton

l’emissione di un intenso e breve flusso di raggi X la cui intensità è risultata essere decine di volte superiore a quella normale.

il flare sembra proprio dovuto ad una enorme acquisizione di materia della stella supergigante da parte della stella di neutroni.

In questa rappresentazione artistica animata il meccanismo alla base dell'intensa e breve emissione di raggi X da parte del sistema binario, fornato da una stella gigante azzurra e da una stella di neutroni, denominato IGR J18410-0535. ESA/AOES Medialab

Supergiant Fast X-Ray Transient

le SFXT di tanto in tanto emettono un intenso e breve flusso di questa radiazione energetica la cui intensità è decine di volte superiore a quella normale

ISDC Data Centre for Astrophysics

IGR J18410-0535

XMM-Newton

flare

il vento della stella gigante è troppo intenso e diffuso da permettere la formazione di una struttura toroidale di gas attorno alla stella di neutroni. La materia, invece, viene trasferita direttamente dal vento e “piove” sulla stella di neutroni da tutte le direzioni

L'accrescimento di materia rilascia raggi X

burst

nube di materia

è stato possibile stimare la sua massa e il suo raggio. La massa è risultata essere l'equivalente di un migliaio di masse lunari mentre il raggio di circa 8 milioni di km, 4.000 volte più grande del raggio del nostro satellite naturale.

team

29 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us