Spazio

Una stella di neutroni cannibale

Grazie alle osservazioni dell’osservatorio orbitante per raggi X dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) XMM-Newton, è stato possibile osservare un fenomeno...

XMM-Newton

l’emissione di un intenso e breve flusso di raggi X la cui intensità è risultata essere decine di volte superiore a quella normale.

il flare sembra proprio dovuto ad una enorme acquisizione di materia della stella supergigante da parte della stella di neutroni.

In questa rappresentazione artistica animata il meccanismo alla base dell'intensa e breve emissione di raggi X da parte del sistema binario, fornato da una stella gigante azzurra e da una stella di neutroni, denominato IGR J18410-0535. ESA/AOES Medialab

Supergiant Fast X-Ray Transient

le SFXT di tanto in tanto emettono un intenso e breve flusso di questa radiazione energetica la cui intensità è decine di volte superiore a quella normale

ISDC Data Centre for Astrophysics

IGR J18410-0535

XMM-Newton

flare

il vento della stella gigante è troppo intenso e diffuso da permettere la formazione di una struttura toroidale di gas attorno alla stella di neutroni. La materia, invece, viene trasferita direttamente dal vento e “piove” sulla stella di neutroni da tutte le direzioni

L'accrescimento di materia rilascia raggi X

burst

nube di materia

è stato possibile stimare la sua massa e il suo raggio. La massa è risultata essere l'equivalente di un migliaio di masse lunari mentre il raggio di circa 8 milioni di km, 4.000 volte più grande del raggio del nostro satellite naturale.

team

29 giugno 2011 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us