Spazio

Una stella come il Sole, ma più vecchia di 4 miliardi di anni

Un gruppo internazionale di astronomi ha usato il VLT (Very Large Telescope) dell'ESO per identificare e studiare il più vecchio gemello del Sole finora noto....

VLT

Very Large Telescope

HIP 102152

Litio

Questa immagine descrive la vita di una stella simile al Sole dalla nascita, a sinistra, fino all'evoluzione in gigante rossa a destra. A sinistra la stella appare come una proto-stella, incastonata in un disco di materiale formata da gas e polveri. Più tardi diventa una stella simile al nostro Sole. Dopo aver trascorso la maggior parte della vita in questo stadio, la stella inizia gradualmente a riscaldarsi e a espandersi finché non si trasforma in una gigante rossa. Dopo questa fase, la stella espelle gli strati esterni nello spazio circostante formando un oggetto noto come nebulosa planetaria, mentre il nucleo della stella si raffredda in un piccolo residuo denso noto come nana bianca. Sulla linea del tempo è segnata la posizione del Sole e dei gemelli solari 18 Sco e HIP 102152. Il Sole ha 4,6 miliardi di anni, 18 Sco 2,9 e il più vecchio analogo solare mai identificato, HIP 102152, 8,2 miliardi. Studiando HIP 102152 possiamo sbirciare nel futuro del Sole. (ESO)

gemello solare

31 agosto 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us