Spazio

Una sonda su Marte filma il Pathfinder

Il Grande Fratello sbarca su Marte! Ecco i prodigiosi risultati della Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda orbitante della Nasa che ha raggiunto Marte nel marzo 2006 e che, grazie alla telecamera più potente mai lanciata in orbita, ha immortalato i resti della navetta Pathfinder, atterrata su Marte nel marzo 1997, e del suo rover Sojourner. Il rover, che aveva il compito di esplorare il suolo del Pianeta Rosso, si troverebbe ora a pochi metri dal punto di atterraggio della sonda madre. Lo scorso mese MRO aveva già individuato i resti di quattro veicoli spaziali: oltre a Spirit e Opportunity, anche le navette gemelle delle missioni Viking. Ma ora, per la prima volta, immagini ad altissima risoluzione aiuteranno gli scienziati a studiare gli ultimi movimenti fatti da Sojourner prima di spegnersi. Quando fu avvistato l'ultima volta, Sojourner si trovava a 13 metri dalla navetta, distanza che ora si sarebbe ridotta a sei: segno questo, sostengono gli scienziati della Nasa, che il veicolo potrebbe essere ancora parzialmente in funzione.

12 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us