Spazio

Una sonda su Marte filma il Pathfinder

Il Grande Fratello sbarca su Marte! Ecco i prodigiosi risultati della Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), la sonda orbitante della Nasa che ha raggiunto Marte nel marzo 2006 e che, grazie alla telecamera più potente mai lanciata in orbita, ha immortalato i resti della navetta Pathfinder, atterrata su Marte nel marzo 1997, e del suo rover Sojourner. Il rover, che aveva il compito di esplorare il suolo del Pianeta Rosso, si troverebbe ora a pochi metri dal punto di atterraggio della sonda madre. Lo scorso mese MRO aveva già individuato i resti di quattro veicoli spaziali: oltre a Spirit e Opportunity, anche le navette gemelle delle missioni Viking. Ma ora, per la prima volta, immagini ad altissima risoluzione aiuteranno gli scienziati a studiare gli ultimi movimenti fatti da Sojourner prima di spegnersi. Quando fu avvistato l'ultima volta, Sojourner si trovava a 13 metri dalla navetta, distanza che ora si sarebbe ridotta a sei: segno questo, sostengono gli scienziati della Nasa, che il veicolo potrebbe essere ancora parzialmente in funzione.

12 gennaio 2007