Spazio

Una scorpacciata di super Lune

Tre appuntamenti con una Luna extralarge: le date da segnarsi in calendario, e la spiegazione di un fenomeno ottico che incanta gli astrofili in tutto il mondo.

Le foto della super Luna del 12 luglio
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Chi nel giugno 2013 non è riuscito a fotografare la chiacchieratissima "super Luna" avrà presto modo di rifarsi. Il calendario estivo 2014 prevede infatti non una, ma tre Lune "extralarge" a rischiarare i nostri cieli. Segnatevi in agenda queste tre date: 12 luglio, 10 agosto e 9 settembre.

Le ragioni astronomiche. In termini scientifici, la super Luna è meglio nota come Luna al perigeo. Il nostro satellite segue un'orbita ellittica intorno alla Terra con un'estremità (il perigeo) 50 mila chilometri più vicina alla Terra rispetto all'altra (l'apogeo). Quando la Luna piena coincide con il perigeo sembra più grande e luminosa a un osservatore terrestre. Quella dell'anno scorso appariva il 14% più grande e il 30% più brillante del solito.

Questa circostanza si ripeterà tre volte nelle prossime settimane. Il 12 luglio e il 9 settembre la Luna diverrà piena lo stesso giorno del perigeo. Il 10 agosto addirittura la stessa ora del perigeo: una super Luna ancora più "super".

La super Luna del 12 luglio. La Luna arriverà al perigeo la mattina del 13 luglio alle 10.28 italiane. Dunque nella notte tra sabato 12 e domenica 13 la Luna sarà piena e prossima al perigeo. Sarà una super Luna.

Nella notte tra l'11 e il 12 luglio, invece, la Luna sarà quasi piena (la Luna piena è prevista alle 13.25 del 12) e sempre molto vicina al perigeo. Anche in questo caso il nostro consiglio è: uscite a guardarla!

A parità di riferimenti e condizioni meteo, la differenza apparente tra una Luna normale e una super Luna sarebbe questa. |

I fenomeni ottici. L'evento è, in ogni caso, tutt'altro che raro. La Luna piena si trova vicino al perigeo ogni 13 mesi e 18 giorni. E distinguere una super Luna da una Luna piena normale non è poi così semplice. Basta un po' di foschia per mascherare quel 30% di luminosità in più e in assenza di riferimenti, anche le dimensioni extralarge non sono così facili da distinguere.

La maggior parte delle persone che riferiranno di aver visto una super Luna sarà invece caduta in quella che gli esperti chiamano "l'illusione della Super Luna", un fenomeno ottico che accade quando la Luna piena si trova vicina all'orizzonte. Se lo vediamo far capolino tra gli alberi, tra i grattacieli o altri elementi dello skyline, il nostro satellite sembra esageratamente grande. Se tutto questo si verifica nella fase di perigeo, l'effetto è ancora più evidente.

Insomma che si tratti di quella vera, o di un'illusione ottica, preparatevi ad ammirare la protagonista incontrastata dei nostri cieli notturni. Qualche bella foto ci scapperà senz'altro.

Le foto della "penultima" super Luna
VAI ALLA GALLERY (N foto)

E se al posto della Luna ci fosse... Saturno? O Giove?
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 luglio 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us