Spazio

Una roccia misteriosa sulla superficie di Marte

[caption id="attachment_3793" align="aligncenter" width="580" caption="Immagine della roccia comparsa vicino al rover Opportunity....

Immagine della roccia comparsa vicino al rover Opportunity. (NASA/JPL)

rover Opportunity

un piccolo frammento di roccia che appena 12 sol (giorni marziani) prima non c'era.

L’animazione mostra il suolo marziano prima e dopo la comparsa del frammento roccioso. (NASA/JPL)

Opportunity

Pinnacle Island

rover

[Hai già visto le ultime foto del Mars Recoinessance Orbiter? Non perderle]

Ingrandimento del frammento roccioso comparso vicino a Curiosity. A sinistra è visibile una parte del braccio meccanico del rover. (NASA/JPL)

Opportunity

È molto ricca in zolfo e magnesio, ed ha un’abbondanza di manganese che risulta essere doppio rispetta alle altre rocce marziane analizzate finora.

20 gennaio 2014 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us