Spazio

Una riunione da non perdere

Tutti in riga! I cinque cinque pianeti del sistema solare visibili ad occhio nudo si mettono in fila. Nei prossimi giorni sarà possibile vederli.

Una riunione da non perdere
Tutti in riga! I cinque cinque pianeti del sistema solare visibili ad occhio nudo si mettono in fila. Nei prossimi giorni sarà possibile vederli.

Un'illustrazione del curioso allineamento. Guarda l'immagine ingrandita e con la legenda. © JPL/Nasa
Un'illustrazione del curioso allineamento. Guarda l'immagine ingrandita e con la legenda. © JPL/Nasa

Come le moderne famiglie di città anche i pianeti raramente si riuniscono tutti insieme. Ma nei prossimi giorni, i cinque pianeti visibili a occhio nudo - e la nostra Luna - si ritroveranno tutti insieme lungo una stessa linea, facilmente visibili - tutti - con un semplice e unico colpo d'occhio. La "riunione" sarà visibile per due settimane a partire dal 22 marzo, un'ora dopo il tramonto del sole. Non sarà però l'unica occasione. I mattinieri potranno aspettare il prossimo Natale e capodanno, quando i cinque pianeti si allineeranno poco prima dell'alba. Ma secondo Myles Standish, un astronomo del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, la vista dei cinque pianeti di questi giorni «sarà la migliore fino al 2036».
Istruzioni per l'uso. Per non perdere l'appuntamento, occorre porsi in un luogo con una buona vista sull'orizzonte, senza palazzi o colline nelle dirette vicinanze, e lontano dall'inquinamento luminoso. Osservando il cielo verso ovest poco dopo il tramonto si potranno scorgere in sequenza Mercurio, Venere, Marte e Saturno. Proseguendo per la linea retta che immaginariamente lega i pianeti, si arriva poi a scorgere anche Giove, più spostato verso l'orizzonte orientale. Fin dall'antichità, i pianeti visibili hanno attirato l'attenzione dell'uomo. Il loro alienamento in una zona limitata della volta celeste è un'eventualità rara e allo stesso tempo affascinante. Chissà quali reconditi significati vi sapranno leggere gli astrologi? Visto l'allineamento quasi verticale dei pianeti, alcuni maliziosi "indovini" suggeriscono di prendere in considerazione il messaggio subliminale dei pianeti: è primavera, fate l'amore e non la guerra. Le donne dovrebbero mettere alla prova le capacità amatorie dei partner, mentre gli uomini possono stare tranquilli di non venire "traditi" sul più bello.

(Notizia aggiornata al 23 marzo 2004)

22 marzo 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us