Tutti in riga! I cinque cinque pianeti del sistema solare visibili ad occhio nudo si mettono in fila. Nei prossimi giorni sarà possibile vederli.
Un'illustrazione del curioso allineamento. Guarda l'immagine ingrandita e con la legenda. © JPL/Nasa |
Come le moderne famiglie di città anche i pianeti raramente si riuniscono tutti insieme. Ma nei prossimi giorni, i cinque pianeti visibili a occhio nudo - e la nostra Luna - si ritroveranno tutti insieme lungo una stessa linea, facilmente visibili - tutti - con un semplice e unico colpo d'occhio. La "riunione" sarà visibile per due settimane a partire dal 22 marzo, un'ora dopo il tramonto del sole. Non sarà però l'unica occasione. I mattinieri potranno aspettare il prossimo Natale e capodanno, quando i cinque pianeti si allineeranno poco prima dell'alba. Ma secondo Myles Standish, un astronomo del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, la vista dei cinque pianeti di questi giorni «sarà la migliore fino al 2036».
Istruzioni per l'uso. Per non perdere l'appuntamento, occorre porsi in un luogo con una buona vista sull'orizzonte, senza palazzi o colline nelle dirette vicinanze, e lontano dall'inquinamento luminoso. Osservando il cielo verso ovest poco dopo il tramonto si potranno scorgere in sequenza Mercurio, Venere, Marte e Saturno. Proseguendo per la linea retta che immaginariamente lega i pianeti, si arriva poi a scorgere anche Giove, più spostato verso l'orizzonte orientale. Fin dall'antichità, i pianeti visibili hanno attirato l'attenzione dell'uomo. Il loro alienamento in una zona limitata della volta celeste è un'eventualità rara e allo stesso tempo affascinante. Chissà quali reconditi significati vi sapranno leggere gli astrologi? Visto l'allineamento quasi verticale dei pianeti, alcuni maliziosi "indovini" suggeriscono di prendere in considerazione il messaggio subliminale dei pianeti: è primavera, fate l'amore e non la guerra. Le donne dovrebbero mettere alla prova le capacità amatorie dei partner, mentre gli uomini possono stare tranquilli di non venire "traditi" sul più bello.
(Notizia aggiornata al 23 marzo 2004)