Spazio

Una poesia italiana per i marziani

La campagna "Going to Mars" della NASA permette di votare quali messaggi di tre righe spedire verso Marte con la missione MAVEN. La poesia (o forse è un SMS?) italiano è tra i primi in classifica. Perché non lo voti anche tu?

La sonda MAVEN (Mars Atmosphere and Volatile EvolutioN), una collaborazione tra NASA e Columbia University, dovrebbe partire entro la fine dell’anno da Cape Canaveral. La destinazione è Marte, e lo scopo è studiarne l’atmosfera e la ionosfera (leggi qui).

Ospiti speciali
A bordo della sonda saranno ospitati, oltre ovviamente agli strumenti scientifici, tre haiku, componimenti poetici di origine giapponese di 17 sillabe suddivise in tre versi, incisi su un DVD.
Nei mesi passati chiunque ha potuto proporre la propria poesia scritta in questo stile e ora una votazione sta selezionando le fortunate da inviare nello spazio.
La proposta inviata dalla Agenzia Spaziale Italiana (ma in lingua inglese), a nome della nostra comunità scientifica, si può votare direttamente a questo link ed è la seguente:

Stars in the blue sky
cheerfully observe the Earth
while we long for them
Stelle nel cielo blu
allegramente osservano la Terra
mentre noi aneliamo a loro

Votate anche voi!

Votate

29 luglio

Marte? No, Utah
VAI ALLA GALLERY (N foto)

26 luglio 2013 Gianluca Ranzini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us