Spazio

Una pioggia di meteoriti marziane

Tutti abbiamo visto almeno una volta una pioggia di stelle cadenti, ma di solito le meteore che vediamo sono piccoli frammenti persi per strada da una cometa o...

Tissint

pezzi di roccia provenienti da Marte!

Immagine di uno dei frammenti di maggiori dimensioni della meteorite marziana scoperta nel dicembre 2011 in Marocco. Le meteoriti provenienti da Marte sono 1 milione di volte più rare dell'oro, e questa è soltanto la quinta volta che viene confermato che rocce marziane sono cadute da poco tempo sulla Terra. L'ultima volta fu nel 1962. Ben visibili sul lato frontale tracce della crosta di fusione prodotta dal riscaldamento per attrito dovuto all’attraversamento dell’atmosfera. AP Photo/ Daryll Pitt/Macovich Collection

International Society for Meteoritics and Planetary Science

meteorite Tassint

quasi 7 kg di meteoriti raccolti

Il peso del frammento più grosso è di circa 900 grammi.

Uno dei frammenti della pioggia di meteoriti marziane sul luogo del ritrovamento.

22 gennaio 2012 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us