Spazio

Una pallina da golf si aggira per lo spazio

Un tiro di golf che farà letteralmente in giro del mondo. O meglio diversi giri del globo. Il cosmonauta russo Mikhail Tyurin, in orbita, durante una passeggiata spaziale ha lanciato una pallina da golf luminosa con la sua mazza. A causa dell’ingombrante tuta, ha impiegato 16 minuti per trovare la giusta posizione e lanciare la palla, colpendola, però, con un solo braccio. E senza che si sia verificato il temuto effetto boomerang. Mentre, nel frattempo, il suo accompagnatore l’atronauta Michael Lopez-Alegria, riprendeva l’ardita impresa sportiva (Guarda il video girato nello spazio). La pallina rimarrà in orbita secondo il club di golf canadese, che ha sponsorizzato l’evento, tre anni. Mentre per la Nasa vagherà per non più di tre giorni, prima di disintegrarsi a contatto con l’atmosfera terrestre.
I soldi ricavati dall’operazione pubblicitaria – il video sarà venduto a una televisione commerciale per farne uno spot - serviranno a finanziare il progetto spaziale russo.

Nella foto: il cosmonauta Tyurin durante il lancio. © Nasa/Reuters. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

23 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us