Spazio

Una pallina da golf si aggira per lo spazio

Un tiro di golf che farà letteralmente in giro del mondo. O meglio diversi giri del globo. Il cosmonauta russo Mikhail Tyurin, in orbita, durante una passeggiata spaziale ha lanciato una pallina da golf luminosa con la sua mazza. A causa dell’ingombrante tuta, ha impiegato 16 minuti per trovare la giusta posizione e lanciare la palla, colpendola, però, con un solo braccio. E senza che si sia verificato il temuto effetto boomerang. Mentre, nel frattempo, il suo accompagnatore l’atronauta Michael Lopez-Alegria, riprendeva l’ardita impresa sportiva (Guarda il video girato nello spazio). La pallina rimarrà in orbita secondo il club di golf canadese, che ha sponsorizzato l’evento, tre anni. Mentre per la Nasa vagherà per non più di tre giorni, prima di disintegrarsi a contatto con l’atmosfera terrestre.
I soldi ricavati dall’operazione pubblicitaria – il video sarà venduto a una televisione commerciale per farne uno spot - serviranno a finanziare il progetto spaziale russo.

Nella foto: il cosmonauta Tyurin durante il lancio. © Nasa/Reuters. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

23 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us