Spazio

Una pallina da golf si aggira per lo spazio

Un tiro di golf che farà letteralmente in giro del mondo. O meglio diversi giri del globo. Il cosmonauta russo Mikhail Tyurin, in orbita, durante una passeggiata spaziale ha lanciato una pallina da golf luminosa con la sua mazza. A causa dell’ingombrante tuta, ha impiegato 16 minuti per trovare la giusta posizione e lanciare la palla, colpendola, però, con un solo braccio. E senza che si sia verificato il temuto effetto boomerang. Mentre, nel frattempo, il suo accompagnatore l’atronauta Michael Lopez-Alegria, riprendeva l’ardita impresa sportiva (Guarda il video girato nello spazio). La pallina rimarrà in orbita secondo il club di golf canadese, che ha sponsorizzato l’evento, tre anni. Mentre per la Nasa vagherà per non più di tre giorni, prima di disintegrarsi a contatto con l’atmosfera terrestre.
I soldi ricavati dall’operazione pubblicitaria – il video sarà venduto a una televisione commerciale per farne uno spot - serviranno a finanziare il progetto spaziale russo.

Nella foto: il cosmonauta Tyurin durante il lancio. © Nasa/Reuters. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

23 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us