Spazio

Una pallina da golf si aggira per lo spazio

Un tiro di golf che farà letteralmente in giro del mondo. O meglio diversi giri del globo. Il cosmonauta russo Mikhail Tyurin, in orbita, durante una passeggiata spaziale ha lanciato una pallina da golf luminosa con la sua mazza. A causa dell’ingombrante tuta, ha impiegato 16 minuti per trovare la giusta posizione e lanciare la palla, colpendola, però, con un solo braccio. E senza che si sia verificato il temuto effetto boomerang. Mentre, nel frattempo, il suo accompagnatore l’atronauta Michael Lopez-Alegria, riprendeva l’ardita impresa sportiva (Guarda il video girato nello spazio). La pallina rimarrà in orbita secondo il club di golf canadese, che ha sponsorizzato l’evento, tre anni. Mentre per la Nasa vagherà per non più di tre giorni, prima di disintegrarsi a contatto con l’atmosfera terrestre.
I soldi ricavati dall’operazione pubblicitaria – il video sarà venduto a una televisione commerciale per farne uno spot - serviranno a finanziare il progetto spaziale russo.

Nella foto: il cosmonauta Tyurin durante il lancio. © Nasa/Reuters. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

23 novembre 2006