Spazio

Una pallina da golf lanciata dallo spazio

Quando si dice una pubblicità galattica. A novembre una pallina da golf verrà lanciata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante una “passeggiata” nello spazio (e il momento sarà trasmesso da una tv commerciale).
Il promotore dell’idea è Mikhail Tyurin astronauta russo - in partenza con la Soyuz a metà settembre - che vuole, in questo modo, pubblicizzare un club di golf canadese.
Inizialmente gli scienziati della Nasa non gli avevano dato il permesso, temendo che la pallina potesse tornare indietro e colpire la stazione, danneggiandola. Ma poi hanno acconsentito: anche nel caso di uno sfortunato “effetto boomerang”, una pallina che pesa pochi grammi non può fare grossi danni.
E non cascherà nemmeno in testa a qualche malcapitato sulla Terra, secondo gli esperti dopo un volo di tre giorni – che nessun satellite potrà seguire perché l’oggetto è troppo piccolo - la pallina si disintegrerà a contatto con l’atmosfera. Ma non sarà la prima pallina da golf nello spazio: nel 1971 qualcuno sulla Luna aveva portato perfino la mazza da golf.

Nella foto l'International Space Station. © Nasa

29 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us