Spazio

Una pallina da golf lanciata dallo spazio

Quando si dice una pubblicità galattica. A novembre una pallina da golf verrà lanciata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante una “passeggiata” nello spazio (e il momento sarà trasmesso da una tv commerciale).
Il promotore dell’idea è Mikhail Tyurin astronauta russo - in partenza con la Soyuz a metà settembre - che vuole, in questo modo, pubblicizzare un club di golf canadese.
Inizialmente gli scienziati della Nasa non gli avevano dato il permesso, temendo che la pallina potesse tornare indietro e colpire la stazione, danneggiandola. Ma poi hanno acconsentito: anche nel caso di uno sfortunato “effetto boomerang”, una pallina che pesa pochi grammi non può fare grossi danni.
E non cascherà nemmeno in testa a qualche malcapitato sulla Terra, secondo gli esperti dopo un volo di tre giorni – che nessun satellite potrà seguire perché l’oggetto è troppo piccolo - la pallina si disintegrerà a contatto con l’atmosfera. Ma non sarà la prima pallina da golf nello spazio: nel 1971 qualcuno sulla Luna aveva portato perfino la mazza da golf.

Nella foto l'International Space Station. © Nasa

29 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us