Spazio

Una pallina da golf lanciata dallo spazio

Quando si dice una pubblicità galattica. A novembre una pallina da golf verrà lanciata dalla Stazione Spaziale Internazionale durante una “passeggiata” nello spazio (e il momento sarà trasmesso da una tv commerciale).
Il promotore dell’idea è Mikhail Tyurin astronauta russo - in partenza con la Soyuz a metà settembre - che vuole, in questo modo, pubblicizzare un club di golf canadese.
Inizialmente gli scienziati della Nasa non gli avevano dato il permesso, temendo che la pallina potesse tornare indietro e colpire la stazione, danneggiandola. Ma poi hanno acconsentito: anche nel caso di uno sfortunato “effetto boomerang”, una pallina che pesa pochi grammi non può fare grossi danni.
E non cascherà nemmeno in testa a qualche malcapitato sulla Terra, secondo gli esperti dopo un volo di tre giorni – che nessun satellite potrà seguire perché l’oggetto è troppo piccolo - la pallina si disintegrerà a contatto con l’atmosfera. Ma non sarà la prima pallina da golf nello spazio: nel 1971 qualcuno sulla Luna aveva portato perfino la mazza da golf.

Nella foto l'International Space Station. © Nasa

29 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us