Spazio

Una nuova visione sull’evoluzione dei buchi neri galattici

È ormai opinione comune che nel nucleo della maggior parte delle galassie sia presente un buco nero, la cui massa può andare da qualche milione ad alcuni...

buco nero

Swinburne University of Technology

le attuali teorie che cercano di spiegare la relazione tra le dimensioni di una galassia e il buco nero supermassiccio al suo interno non sarebbero corrette.

The Astrophysical Journal

database

La galassia Centaurus A in un’immagine ottenuta combinando dati nel visibile (telescopio da 2,2 metri dell’ESO), nelle onde submillimetriche (APEX) e nei raggi X (telescopio spaziale Chandra). Nel suo nucleo è ospitato un buco nero supermassiccio con una massa stimata in circa 55 milioni masse solari che dà origine ai due giganteschi getti di materia contrapposti. (ESO/WFI-MPIfR/ESO/APEX/NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al.)

Foto: le immagini degli "scontri" di galassie

buchi neri di massa intermedia

Le più incredibili simulazioni dei buchi neri e dei loro "pasti"

18 gennaio 2013 Mario Di Martino

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.