Spazio

Una nuova visione sull’evoluzione dei buchi neri galattici

È ormai opinione comune che nel nucleo della maggior parte delle galassie sia presente un buco nero, la cui massa può andare da qualche milione ad alcuni...

buco nero

Swinburne University of Technology

le attuali teorie che cercano di spiegare la relazione tra le dimensioni di una galassia e il buco nero supermassiccio al suo interno non sarebbero corrette.

The Astrophysical Journal

database

La galassia Centaurus A in un’immagine ottenuta combinando dati nel visibile (telescopio da 2,2 metri dell’ESO), nelle onde submillimetriche (APEX) e nei raggi X (telescopio spaziale Chandra). Nel suo nucleo è ospitato un buco nero supermassiccio con una massa stimata in circa 55 milioni masse solari che dà origine ai due giganteschi getti di materia contrapposti. (ESO/WFI-MPIfR/ESO/APEX/NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al.)

Foto: le immagini degli "scontri" di galassie