Spazio

Una nuova visione sull’evoluzione dei buchi neri galattici

È ormai opinione comune che nel nucleo della maggior parte delle galassie sia presente un buco nero, la cui massa può andare da qualche milione ad alcuni...

buco nero

Swinburne University of Technology

le attuali teorie che cercano di spiegare la relazione tra le dimensioni di una galassia e il buco nero supermassiccio al suo interno non sarebbero corrette.

The Astrophysical Journal

Hubble

database

La galassia Centaurus A in un’immagine ottenuta combinando dati nel visibile (telescopio da 2,2 metri dell’ESO), nelle onde submillimetriche (APEX) e nei raggi X (telescopio spaziale Chandra). Nel suo nucleo è ospitato un buco nero supermassiccio con una massa stimata in circa 55 milioni masse solari che dà origine ai due giganteschi getti di materia contrapposti. (ESO/WFI-MPIfR/ESO/APEX/NASA/CXC/CfA/R.Kraft et al.)

Foto: le immagini degli "scontri" di galassie

buchi neri di massa intermedia

Le più incredibili simulazioni dei buchi neri e dei loro "pasti"

18 gennaio 2013 Mario Di Martino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us