Spazio

Una nuova visione della nebulosa Nord America

La nebulosa Nord America (anche nota con le sigle NGC 7000 e C 20) è una nebulosa ad emissione visibile in direzione della costellazione del Cigno,...

Spitzer ha individuato in questa bellissima nebulosa più di 2.000 stelle in tutte le fasi di evoluzione,

In alto a sinistra, l’immagine nel visibile della nebulosa Nord America che mostra un’impressionante somiglianza con il continente nordamericano. La regione a destra di colore rosa è conosciuta come nebulosa Pellicano. L’immagine in alto a destra è stata ottenuta combinando osservazioni effettuate nel visibile e nell’infrarosso. Le due immagini in basso sono state riprese dal telescopio spaziale Spitzer e appaiono diverse dalle precedenti in quanto, a differenza della luce visibile, la radiazione infrarossa può penetrare attraverso le nubi di polvere.

Le nuove immagini di Spitzer rivelano giovani stelle in vari stadi di formazione, dalle più giovani avvolte in gusci di polveri alle più adulte che iniziano a sviluppare abbozzi di dischi protoplanetari.

le misure più recenti la pongono a circa 1.800 anni luce da noi