Spazio

Una nuova toilette sulla Stazione spaziale

Nello spazio anche il bagno diventa un oggetto ad altissima tecnologia: ecco come funziona la nuova toilette sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Un bagno da 23 milioni di dollari: non è l'ultima follia di qualche magnate del petrolio ma una delle più recenti innovazioni tecnologiche arrivate da qualche giorno nello spazio: il nuovo gabinetto della Stazione Spaziale Internazionale. La super toilette sulla Stazione spaziale affiancherà un modello già presente, così da permettere al laboratorio orbitante di ospitare equipaggi più numerosi senza creare inopportune file per l'uso del bagno.

 

La comodità prima di tutto. Il nuovo impianto ha le dimensioni di una toilette da camper, è stato realizzato interamente in titanio, ha dimensioni più contenute (è più piccolo del 65%) e un peso ridotto  (40% più leggero) rispetto a quello esistente e, secondo i progettisti dovrebbe offrire un maggior comfort nel momento del bisogno.

Nel video qui sotto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti mostra il funzionamento della una toilette spaziale in uso sulla Stazione spaziale prima ancora dell'arrivo del nuovo modello.

 

Lo Universal Waste Management System, questo il nome completo del sistema di sanitari, ha una seduta che dovrebbe risultare più comoda soprattutto per le astronaute e un nuovo sistema di aspirazione che, in assenza di gravità, dovrebbe semplificare le… operazioni quotidiane degli astronauti.

 

Bagno green. Non solo: la nuova toilette consuma meno energia rispetto a quella attualmente in uso ed più efficace nel processare le urine degli astronauti per recuperarne l'acqua.

 

Il sistema sarà testato dall'attuale equipaggio della ISS e dai loro futuri colleghi per verificarne l'effettiva efficacia nel lungo periodo ed eventualmente ipotizzare il suo utilizzo nelle prossime missioni verso la Luna e Marte.

15 ottobre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us