Spazio

La Notte della Luna rossa

Eclissi di Luna e Luna Rossa: come seguire l'eclissi da Internet.

La chiamano proprio così, la Notte della Luna Rossa, un evento dovuto allineamento dei centri di Sole, Terra e Luna. Quando la Luna entra nell'ombra della Terra, una parte dei raggi solari sfiora la superficie terrestre e, attraversando l'atmosfera, è deviata fino a toccare la Luna, dipingendola di rosso.

Rosso di Luna. Il colore è dovuto a un'azione di filtro dell'atmosfera: per un fenomeno legato alla rifrazione, la luce solare cede alcune componenti azzurre all'atmosfera (perciò il cielo è azzurro) e resta più ricca di rosso. Si tratta dello stesso fenomeno che si può osservare al crepuscolo, quando il Sole, che in realtà è già tramontato, resta visibile perché la sua luce è deviata dall'atmosfera, e appare di colore rosso.

La Rossa sul Web. Sono molti i siti internet da cui sarà possibile seguire l'evento in diretta e gli osservatori astronomici che terranno i telescopi puntati sull'eclisse. Sulle pagine di Spaceweather (in inglese) è fornito un elenco delle riprese che arriveranno via Internet da diverse parti del mondo. In Italia, informazioni e immagini - anche in tempo reale dai teleremoti - saranno su Skylive e dalle pagine dell'Unione Astrofili Italiani.

15 gennaio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us